La Marvel pubblicherà in esclusiva i fumetti di Star Wars dal 2015

E' ufficiale: a partire dal 2015 non sarà più la Dark Horse a pubblicare fumetti di Star Wars, ma la Marvel...

Condividi

La notizia non coglie di sorpresa, e anzi era piuttosto inevitabile: la Marvel pubblicherà i fumetti del franchise di Star Wars a partire dal 2015, anno nel quale uscirà il settimo episodio cinematografico della saga fantascientifica. Marvel e Lucasfilm sono infatti diventate entrambe di proprietà della Disney negli ultimi anni, e così scaduto il contratto di licenza che legava i fumetti di Star Wars alla Dark Horse appare naturale che la Disney abbia deciso di concentrare tutto sui propri asset.

Questi alcuni estratti del comunicato stampa pubblicato dalla Marvel:

La Lucasfilm e la Marvel Entertainment, entrambe di proprietà della The Walt Disney Company, uniranno le forze per portare nuove avventure dell'universo di Star Wars ai lettori di tutta la galassia. La Marvel avrà i diritti esclusivi per creare e pubblicare fumetti e graphic novel di Star Wars a partire dal 2015.

[...] "Dark Horse Comics ha pubblicato fumetti eccezionali di Star Wars negli ultimi 20 anni, e saremo sempre grati loro per il loro enorme contributo alla mitologia, e per la splendida partnership che abbiamo avuto," ha commentato Carol Roeder, direttore della Lucasfilm Franchise Publishing, Disney Publishing Worldwide. "Nel 2015 le avventure cosmiche di Luke, Han, Leia e Chewbacca faranno il salto alla velocità della luce per tornare alla Marvel e iniziare una nuova era di avventure all'inerno dell'Universo Star Wars."

"Alla Marvel non potremmo essere più eccitati all'idea di continuare la pubblicazione di fumetti e graphic novel di Star Wars," ha commentato il presidente ed editore mondiale di Marvel Dan Buckley. "Il perenne brand di Star Wars è uno dei più iconici nella storia dell'intrattenimento, è un onore per noi avere l'opportunità di far lavorare all'espansione di Star Wars in galassie lontane lontane il nostro team di talenti creativi".

Uno degli aspetti interessanti è che nel comunicato viene citato il ritorno di Luke, Han, Leila e Chewbacca, il che potrebbe confermare la presenza dei personaggi nel nuovo episodio cinematografico (se ne parla ormai da tempo), o di nuove avventure a fumetti ambientate nell'epoca della trilogia originale.

Così invece ha commentato il fondatore della Dark Horse, Mike Richardson:

Tutto passa. Anche gli accordi di licenza. Con profonda tristezza devo darvi la notizia che la Disney, nuova proprietaria della Lucasfilm, ha notificato alla Dark Horse l'intenzione di spostare la licenza di pubblicazione di Star Wars a un'altra delle loro recenti acquisizioni, la Marvel Comics, a partire dal 2015. Questo chiuderà una partnership che è durata oltre 20 anni.

Per chi è nuovo dell'industria, la Dark Horse ha rivoluzionato il trattamento dei fumetti basati sui film. Dopo una storia di proprietà cinematografiche gestite malamente, con poca attenzione nella continuity e nell'esecuzione, la Dark Horse ha utilizzato un nuovo approccio, scegliendo con attenzione le licenze e avvicinandosi con eccitazione ed energia creativa. Il nostro obiettivo era creare sequel e prequel dei film che amavamo, facendo molta attenzione alla qualità e al dettaglio, trattando sostanzialmente quei film come se fossero stati nostri. Star Wars è stato il gioiello della corona di questo approccio. Abbiamo iniziato a rincorrere questo titolo dal 1989, e con il lancio di Dark Empire di Tom Veitch e Cam Kennedy è iniziata una nuova era nel mondo del fumetto. Non mi vergogno ad ammettere che siamo stati tutti dei fan di Star Wars e che eravamo determinati a realizzare qualcosa di veramente eccellente.

È ironico che questo annuncio arrivi proprio in chiusura dell'anno di maggior successo di Dark Horse. Per ragioni ovvie eravamo preparati a questa notizia, e così abbiamo cercato nuovi progetti eccitanti da realizzare a partire dal 2015. Sostituiranno Star Wars? Sarà dura, ma faremo del nostro meglio. Nel frattempo, il 2014 sarà anche il nostro ultimo anno nella gestione dei fumetti di Star Wars, ma intendiamo renderlo memorabile. Sappiamo che i fan del franchise non si aspettano nulla di meno. La Forza è ancora con noi.

Vi rimandiamo a BadTaste.it per tutte le notizie legate alla saga cinematografica di Star Wars.

Continua a leggere su BadTaste