La Marvel ha dominato il mercato dei comics nel 2018, ma l'albo più venduto è di Superman
Diamond ha recentemente diffuso i dati di vendita del 2018 relativi al mercato dei comics
Diamond, il principale distributore di fumetti del Nord America, ha diffuso i dati di vendita del 2018 relativi ai comics suddivisi in tre diverse graduatorie: editori, spillati e volumi.
Osservando, invece, la suddivisione delle vendite tra i diversi editori, con il 40,4% la Marvel è saldamente in testa alla graduatoria, con sette tra i dieci più venduti dell'anno, di cui ben quattro con protagonista lo Spider-Man di Dan Slott.
La Image Comics guadagna il podio dopo la Casa delle Idee e la Distinta Concorrenza, soprattutto grazie al successo di Saga, serie firmata da Brian K. Vaughan e Fiona Staples. In più, la casa editrice di Portland ha dominato il mercato dei volumi, piazzando ben sei titoli tra i primi dieci più venduti.
Concentrandosi su quest'ultimo dato, è interessante notare come l'unico prodotto Marvel presente sia Infinity Gauntlet, volume che si posiziona al primo posto delle vendite del 2018 nonostante la storia scritta da Jim Starlin per i disegni di George Pérez e Ron Lim sia stata pubblicata per la prima volta più di venticinque anni fa. In realtà, tale dato non dovrebbe sorprendere più di tanto, visto il grande successo di pubblico del film Avengers: Infinity War, in parte basato sull'evento cosmico in questione.
Questo il resto della graduatoria, in ordine di posizionamento: Saga vol. 9, Saga vol. 1, Saga vol. 8, Action Comics: 80 Years of Superman, The Walking Dead vol. 29: Lines We Cross, Paper Girls vol. 1, Batman: White Knight, Dark Nights: Metal e Monstress vol. 1.