In occasione della presentazione dei palinsesti 2023/2024, Sky ha annunciato di essere al lavoro su La Mala (titolo provvisorio), nuova serie originale prodotta da Sky Studios, GreenBoo Production e MIA Film ispirata alla docuserie di successo La Mala sulla criminalità organizzata della Milano degli anni settanta.
La Mala è scritta da Stefano Sardo (1992-1993-1994, Una relazione, Il ragazzo invisibile) con Chiara Battistini e Paolo Bernardelli, già registi e co-sceneggiatori della docu-serie Sky Original di partenza, e racconterà la cupa e difficile Milano degli anni ’70 e i primi anni ’80, sul cui territorio si muovevano fra raffiche di mitra banditi, forze dell’ordine e cronisti d’assalto.
Inaugurato da Romanzo Criminale e proseguito con, tra le altre, Gomorra, il filone delle grandi saghe criminali targate Sky si riapre con La Mala. Un racconto sfrontato e adrenalinico, scanzonato e action, feroce ma sfolgorante come le vite dei protagonisti della Milano criminale di quegli anni, che bruciarono in fretta ma con un lampo accecante.
Nella Milano degli anni ’70 e dei primi anni ’80 nasce una nuova generazione di criminali: spavaldi, violenti e amanti della bella vita. Cani sciolti, fascinosi come le star del cinema, pericolosi eppure iconici come i villain dei fumetti. Nomi e soprannomi sono ben noti: Francis “Faccia d’angelo” Turatello è colui che vuole il potere; Renato Vallanzasca, “Il bel René”, è quello che ambisce alla fama; Angelo Epaminonda detto Il Tebano vuole diventare un numero uno. In quindici anni, fino a metà anni ’80, si fecero la guerra prima e si allearono poi, creando amicizie fraterne al punto da fare l’uno il testimone di nozze dell’altro, stringere patti di sangue, condividere il carcere. Contro di loro si schiera un poliziotto tutto d’un pezzo, che mantiene la parola e che in una Milano violenta decide di essere senza pistola: Achille Serra.
La serie uscirà prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.