La LucasFilm inaugura la nuova sede “Sandcrawler” a Singapore
E' stata ufficialmente inaugurata la nuova sede della LucasFilm a Singapore: fra i progetti in sviluppo presso il distaccamento Transformers 4 e The Avengers 2...
La nuova sede della LucasFilm a Singapore è stata ufficialmente inaugurata da George Lucas.
S’intuisce facilmente osservando la foto. Il palazzo riproduce la forma del celebre mezzo dei Jawa, gli scavatori di roccia dediti al baratto e alla compravendita di tecnologia che abitano il deserto di Tatooine.
“Quando abbiamo aperto il nostro primo ufficio a Singapore nel 2005 il panorama era alquanto differente. Era una struttura minuscola, con pochi impiegati in cui, in pratica, non venivano realizzati effetti speciali” dice la presidentessa Kathleen Kennedy.
Adesso, le due dozzine di dipendenti del 2005, sono diventate un team di oltre 360 e i prodotti realizzati in loco hanno un’importanza paragonabile a quelli che nascono preso il quartier generale di San Francisco. Recentemente hanno lavorato a film d’animazione come Rango o serie tv come Star Wars: The Clone Wars. Fra i progetti in fase di sviluppo Transformers: Age of Extinction e The Avengers: Age of Ultron.
Non sono stati resi noti i costi affrontati per l’edificazione della struttura, ma si è data grande importanza alla filosofia che permea la LucasFilm Singapore. L’azienda intende collaborare con le scuole e le università locali con dei programmi di collaborazioni e stage capaci d’imprimere un processo circolare allo sviluppo artistico:
Kathleen Kennedy spiega:
Mano a mano che gli artisti crescono, vanno a influenzare le nuove leve rimettendo la loro conoscenza e la loro arte il loro servizio di quelle università incaricate di sfornare nuovi talenti interessati a entrare a far parte di questo settore. Gli esiti positivi di questo processo circolare sono diventati enormemente efficaci, permettendoci d’impiegare nuovi artisti con estrema velocità.
La LucasFilm è solo una delle factory di media digitali che hanno inaugurato una sede a Singapore in virtù delle condizioni particolarmente vantaggiose offerte dallo stato in materia di proprietà intelletuali e business in genere. Prima dell’azienda ora nelle mani della Disney hanno aperto i battenti l’Electronic Arts, la Double Negative e a UbiSoft.