La Fox salva le Cronache di Narnia
Tutto come previsto: la 20th Century Fox ha stretto un accordo con la Walden Media e co-finanzierà e distribuirà Le Cronache di Narnia: Il Viaggio del Veliero, che uscirà a Natale 2010...
Fonte: Variety, The L.A. Times
La Walden Media ha stretto un accordo con la major (con la quale ha rapporti già da tempo utilizzando l'etichetta Fox Walden), la quale co-finanzierà il film. Attualmente sono in corso di risoluzione i problemi di budget e di sceneggiatura: le riprese sono slittate alla fine dell'estate, mentre l'uscita del film è stata pianificata per il Natale 2010 sotto l'etichetta Fox Walden.
Scritto da Richard LaGravanese (L'Uomo che Sussurrava ai Cavalli), il film dovrebbe attirare più facilmente le famiglie al cinema rispetto al secondo episodio, tratto da quello che è da tutti considerato il romanzo meno "commerciale" dei sette di C.S.Lewis. La speranza per la Fox (che ha avuto recentemente brutte esperienze con i fantasy, vedi la triste fine della saga di Eragon) è che il film si riveli un successo commerciale, il che sarebbe un duro colpo per la Disney.
Pubblicato nel 1952, Il Viaggio del Veliero è il terzo libro della serie ma il quinto cronologicamente. In esso Lucy, Edmund e il loro terribile cugino Eustachio finiscono in una avventura in mare a bordo del magico Veliero dell'Alba, dopo essere stati risucchiati in un dipinto che lo raffigura. A bordo ci sono il Re di Narnia Caspian e i suoi compagni: tutti insieme andranno alla ricerca dei sette Signori di Narnia. Il viaggio li porterà fino ai confini del Mondo...
Diretto da Michael Apted, Il Viaggio del Veliero avrà nel cast Ben Barnes (Caspian), Will Poulter (Eustachio Clarence Scrubb), Georgie Henley (Lucy), Skandar Keynes (Edmund), Peter Dinklage (Trumpkin) e Eddie Izzard (la voce di Reepicheep, il topolino).
Il Viaggio del Veliero dovrebbe uscire il 7 maggio 2010.