La fiera delle illusioni: Guillermo del Toro parla della versione in bianco e nero del suo film
Guillermo del Toro ha parlato della versione in bianco e nero di La fiera delle illusioni, film in arrivo a gennaio nei cinema
LEGGI ANCHE: La fiera delle illusioni – Nightmare Alley: del Toro spiega come il Covid ha diviso in due il film
Quando il film sarà disponibile sul mercato home video una delle cose che posso consigliare al pubblico, se potranno, sarà quella di vedere il film in bianco e nero. Perché abbiamo utilizzato un'illuminazione incrociata molto tradizionale, quindi è illuminato come un film in bianco e nero. Ha una regia artistica con molti rossi, verdi e oro, tutti danno i toni medi del grigio. Quindi era quasi come un film in bianco e nero ma a colori. Come una serigrafia. Immagina di stampare lo strato di inchiostro per il bianco e nero e poi sopra stampi lo strato a colori.
Direi La forma dell'acqua e Il labirinto del fauno, sarebbero ottimi spunti su quello che faccio. Ma ora con Nightmare direi Il labirinto del fauno, La spina del diavolo, La forma dell'acqua e Nightmare Alley. Sono una sorta di alpha e omega di quello che faccio.
Leggi: La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, le reazioni social della critica parlano di Oscar
Questa la sinossi ufficiale della pellicola prodotta da Searchlight Pictures:
In Nightmare Alley il carismatico ma sfortunato Stanton Carlisle (Bradley Cooper) conosce la chiaroveggente Zeena (Toni Collette) e il suo ex marito mentalista Pete (David Strathairn) in un luna park itinerante. L’uomo utilizza le sue nuove conoscenze per truffare l’elite newyorkese degli anni ‘40. Con la virtuosa Molly (Rooney Mara) lealmente al suo fianco, Stanton organizza una truffa a un pericoloso magnate (Richard Jenkins) con l’aiuto di una misteriosa psichiatra (Cate Blanchett) che però potrebbe essere la sua più formidabile rivale.
Il film uscirà al cinema il 27 gennaio 2022.