La famosa invasione degli orsi in Sicilia diventa un film animato di Lorenzo Mattotti
La famosa invasione degli orsi in Sicilia è il primo lungometraggio diretto dal fumettista Lorenzo Mattotti
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Da qualche anno, il fumettista e illustratore Lorenzo Mattotti (Chimera, Il rumore della brina) si sta dedicando anche a progetti cinematografici: ha realizzato i disegni di raccordo per il lungometraggio Eros, di Antonioni, Kar-wai e Sodebergh; ha diretto un episodio del film d'animazione Peur(s) du noir - Paure del buio; e si è occupato dei fondali e del character design di Pinocchio, di Enzo D'Alò.
Il film è una coproduzione italo-francese e si basa sull'omonimo racconto illustrato per bambini di Dino Buzzati, pubblicato a puntate nel 1944 sulle pagine del Corriere dei piccoli.
La famosa invasione degli orsi in Sicilia sarà presentato in anteprima a fine maggio, durante il Festival di Cannes nella sezione Un certain regard, mentre a giugno sarà proiettato al Festival d'animazione di Annecy. Il film arriverà nei cinema francesi il prossimo 9 ottobre, mentre non si conosce ancora la data di distribuzione nel nostro Paese; sappiamo però che il cast di doppiatori italiani potrà vantare voci del calibro di Toni Servillo, Andrea Camilleri e Antonio Albanese.
Galleria
Tocca un'immagine per scorrere la galleriaFonte: Focus On Animation