La Disney vuole creare animatronic "intelligenti" in grado di passeggiare per Disneyland

La Disney è al lavoro su robot animatronic intelligenti in grado di passeggiare per parchi come Disneyland, il primo prototipo è Baby Groot

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

"Siete pronti per i robot Disney senzienti?" Il New York Times introduce così un artitolo nel quale rivela che The Walt Disney Company sta lavorando per far sì che i robot nei suoi parchi "prendano vita". L'obiettivo è quello di lasciarli liberi dei parchi, facendo uscire gli animatronic dalle attrazioni e lasciandoli passeggiare rendendo i parchi stessi "luoghi abitati".

Vi ricorda qualcosa? Inevitabili i paragoni che sono partiti subito su Twitter, tra Simpson e Westworld:

https://twitter.com/flanbites/status/1428452017173794817

Ovviamente ci vorrà molto tempo prima che si arrivi a questo livello di sofisticazione, anche se giusto ieri anche Elon Musk ha annunciato che Tesla è al lavoro su robot che utilizzeranno l'intelligenza artificiale sperimentata dalle automobili per muoversi e svolgere "compiti noiosi o faticosi".

Nell'articolo del New York Times, si parla del prototipo del robot di Baby Groot del quale sono già uscite numerose immagini e video:

Era alto quasi un metro e gironzolava intorno a me con i suoi occhioni, come se avesse scoperto una misteriosa nuova forma di vita. Mi ha guardato dall'alto in basso e si è presentato. Quando non ho risposto, ha cambiato atteggiamento. Le spalle si sono abbassate e mi ha guardato con gli occhioni di un cucciolo. "Non essere triste!" gli ho sbottato. Ha sorriso e ha iniziato a fare un piccolo balletto prima di mettersi in equilibrio su un piede, con le braccia aperte.

Si cita quindi Jon Snoddy, uno dei capi degli Imagineering:

C'è un nuovo trend nei nostri animatronic, ovvero avere un certo livello di intelligenza. Devono essere più credibili, creare scandalo. Baby Groot rappresenta il nostro futuro, fa parte di quello che continua a tenerci attuali.

L'iniziativa sperimentale che si occupa di sviluppare animatronic "intelligenti" si chiama Project Kiwi, ed è proprio quella dove è stato costruito il prototipo di Baby Groot. L'intenzione è quella di realizzare animatronic di supereroi Marvel o di personaggi di Star Wars: da Hulk a Baby Yoda.

Leslie Evans, sempre degli Imagineering, aggiunge:

Vogliamo creare delle esperienze incredibili che siano esterne alle aree in cui ci si aspetta che succeda qualcosa. Per me è questo il prossimo passo. Non saranno solo parchi, saranno luoghi abitati.

Cosa ne pensate?

Continua a leggere su BadTaste