La Disney lascia l'animazione 3D?

La notizia, un anno fa, sarebbe stata: "La Disney lascia il 2D!". Ora la vera notizia è: "La Disney torna al 2D!": John Lasseter, infatti, a capo del settore animazione della casa di Topolino, ha fermato tutti i lavori dello Studio di Chicken Little...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Joblo.com

Se Chicken Little non vi è piaciuto e vi mancano tanto i cartoni animati tradizionali, ebbene Mamma Disney presto tornerà a realizzare solo film in 2D. Così vuole John Lasseter, co-creatore della Pixar e a capo del reparto animazione della "Nuova Disney" nata dalla fusione tra la casa di Topolino e la Pixar.

Secondo Lasseter infatti lo studio fece un errore tremendo a licenziare Chris Sanders (regista di Lilo & Stitch) e tutto lo staff 2D chiudendo il settore, e così ha deciso di ri-licenziare Sanders e tutti i suoi collaboratori chiudendo il reparto 3D della Disney. Sanders si era infatti convertito alla nuova tecnologia (con cui lo studio aveva realizzato Chicken Little) e aveva realizzato lo script per American Dog, il prossimo film Disney 3D (che doveva uscire nel 2008), creando anche tutti i personaggi.

Il piano di Lasseter? Bloccare tutti i progetti 3D (come Raperonzolo e The Frog Princess - anche se gli artwork del primo erano già stati diffusi e promettevano molto bene) e puntare tutto su film 2D come Enchanted (un mix tra film dal vivo e cartoni animati che dovrebbe uscire a novembre) e, appunto, American Dog, che verrà riconvertito in 2D (potete vedere un artwork del film qui sopra). C'è la possibilità, poi, che Raperonzolo venga anch'esso riconvertito.

La mossa di Lasseter è abbastanza chiara: vista l'altissima competizione che ha ormai la Pixar a livello di animazione (DreamWorks con Shrek e Blue Sky con L'Era Glaciale sono ormai in grado di raggiungere incassi simili o superiori a quelli di un film Pixar, e presto li raggiungeranno la Sony e la Warner), è inutile farsi la guerra da soli.
Chi ci rimetterà? Ovviamente il povero Chris Sanders, che probabilmente non starà capendo il motivo di tanto accanimento nei suoi confronti. Vittima delle circostanze, il regista si è semplicemente rifiutato di rimettersi a lavorare sui personaggi per convertirli in 2D...

Continua a leggere su BadTaste