La Disney chiuderà Fox 2000 dopo l'uscita di La Donna alla Finestra

Iniziano i licenziamenti e le ottimizzazioni dopo l'acquisizione della Fox da parte della Disney

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Dopo l'acquisizione degli asset entertainment della 21st Century Fox, iniziano i licenziamenti da parte della Disney. Nella giornata di ieri sono state consegnate le prime "lettere rosa" nelle aree del marketing Fox (tra cui Pam Levine, presidente del marketing globale) e della comunicazione (come il CCO Tony Sella): si prevede che il takeover farà perdere circa 4.000 posti di lavoro (c'è chi parla di 10.000 nel lungo termine).

Ma consolidamento significa anche chiusura delle divisioni meno affini e utili, e così oggi arriva la notizia che dei tre studi cinematografici acquisiti 20th Century Fox, Fox Searchlight e Fox 2000, sarà proprio quest'ultimo il primo a chiudere i battenti. Secondo Variety e Deadline l'etichetta di film a medio budget guidata da Elizabeth Gabler cesserà di esistere a ottobre, dopo l'uscita di La Donna alla Finestra, il nuovo film di Joe Wright con Amy Adams e Gary Oldman. Altri film come Ford v Ferrari di James Mangold e Ad Astra di James Gray verranno gestite da altri reparti.

La mossa non è stata ancora confermata ufficialmente e per certi versi è una sorpresa, visto che in un primo momento Disney sembrava voler tenere aperta questa divisione, ma evidentemente 11 etichette sono veramente troppe e la major preferirà tenere in vita label con proprietà intellettuali legate a franchise (20th Century Fox) o che le permettano di andare a premi (Fox Searchlight).

Negli anni Fox 2000 ha prodotto pellicole di successo come Diario di una Schiappa, Il Diavolo Veste Prada, Io & Marley, Colpa delle Stelle, Love Simon e film premiati come Il Coraggio della Verità, Vita di Pi, Il Diritto di Contare, Quando l'Amore Brucia l'Anima - Walk the Line.

Continua a leggere su BadTaste