La Disney aggiorna il sito corporate con i personaggi Fox dopo l'acquisizione
La Disney da oggi è ancora più grande: ecco gli studios, i canali tv e le proprietà intellettuali che si uniscono alla famiglia di Topolino
Ed eccola, la lista. In grassetto trovate le aggiunte:
MEDIA NETWORKS
L'unità che include reti televisive, canali via cavo, stazioni televisive e compagnie di distribuzione tv:
Disney Channel
ABC
FreeForm
ESPN
FX
National Geographic
PARCHI, ESPERIENZE E PRODOTTI
L'area che si occupa di tradurre le proprietà intellettuali Disney in parchi, resort, crociere ed esperienze vacanze, oltre che di prodotti di consumo (giocattoli, abbigliamento, libri, videogiochi).
Disneyland Resort
Walt Disney World
Shanghai Disney Resort
Disneyland Paris
Tokyo Disney Resort
Hong Kong Disneyland
Disney Cruise Line
Disney Vacation Club
Aulani
Walt Disney Imagineering
Disney Publishing Worldwide
Disney Store
NOTA: in questo settore non ci sono aggiunte, ma ovviamente le nuove proprietà intellettuali verranno sfruttate al meglio proprio da questo reparto. Va sottolineato poi che l'estensione tematica di Pandora – The World of Avatar a DisneyWorld è ora totalmente di proprietà della Disney (prima era su licenza).
STUDIO ENTERTAINMENT
La divisione dedicata agli studios cinematografici, teatrali, musicali.
The Walt Disney Studios
Walt Disney Animation Studios
Pixar Animation Studios
Marvel Studios
DisneyNature
Lucasfilm
Disney Music Group
Disney Theatrical Group
BlueSky Studios
20th Century Fox
Fox 2000 Pictures
Fox Searchlight Pictures
DIRECT-TO-CONSUMER AND INTERNATIONAL
L'area che include servizi streaming,
Disney+
ESPN+
Hulu
Hotstar
Nota: con l'acquisizione delle quote di Fox, Disney è salita al 60% della piattaforma streaming Hulu.
Ci sono poi tutta una serie di asset internazionali come i canali Disney Channel internazionali, Disney XD, Disney Junior, Disney Digital Network, i canali televisivi appartenenti a Fox Networks Group International (inclusi i canali italiani), tutto l'home entertainment Disney, ABC, Walt Disney Studios e 20th Century Fox, il 50% di Endemol Shine Group, il 30% di Tata Sky.
I FRANCHISE
La library di proprietà intellettuali acquisite da Disney appartenenti a Fox è immensa. Facciamo un elenco dei franchise, dei film e dei personaggi che da oggi fanno parte della famiglia di Topolino, Star Wars, Avengers ecc.
Innanzitutto, i diritti di Star Wars: Episodio IV - Una Nuova Speranza: il film era l'unico rimasto fuori dall'acquisizione della Lucasfilm perché a Fox era proprietaria dei diritti di sfruttamento cinematografici, home video, digital e di trasmissione. Con l'acquisizione, quindi, potremmo addirittura rivedere la fanfara Fox prima dei film di Star Wars (e potremmo vedere la trilogia originale uscita al cinema restaurata in home video). Stesso dicasi per i personaggi Marvel di proprietà della Fox: Deadpool, gli X-Men, i Fantastici Quattro, Galactus e il Dottor Destino ecc. ora potranno comparire in un film degli Avengers.
Ci sono poi saghe come Avatar, Il Pianeta delle Scimmie, Alien, Predator, Independence Day, Die Hard, Mamma ho Perso l'Aereo, Diario di una Schiappa, L'Era Glaciale, Rio, Alvin Superstar, Una Notte al Museo, tutti i film Fox Searchlight (tra cui quattro vincitori dell'Oscar come miglior film solo negli ultimi dieci anni; la Disney non ne ha mai vinto uno).
Passando alla tv, ovviamente ci sono serie di successo come Modern Family, This is Us, Empire, The Gifted (basata sugli X-Men), The X-Files, Homeland, American Horror Story, Legion (sempre basato sugli X-Men), Atlanta, e colossi come I Simpson, I Griffin, Bob's Burgers, American Dad!, Futurama, King of the Hill e successi del passato come The Shield, The Mary Tyler Moore Show, Buffy, M*A*S*H.