La Disney adotterà un software lanciato da Geena Davis per prevenire il sessismo nei media
Geena Davis annuncia un software volto a prevenire il sessismo nei media analizzando le sceneggiature: la Disney lo adotterà
Ora la sua fondazione ha siglato un'importante accordo con la Disney.
Lo strumento si chiama GD-IQ: Spellcheck for Bias, si basa sul machine learning ed è in grado di determinare le percentuali in cui compaiono personaggi di vari generi, etnie, disabilità o appartenenze a gruppi LGBTQIA, è inoltre in grado di calcolare la percentuale di personaggi parlanti il cui genere non è specificato. La Davis ha annunciato che la Disney ha deciso di unirsi al progetto per stimolarne lo sviluppo:
Nel prossimo anno collaboreremo con la Disney: utilizzeremo questo strumento per aiutarli nel loro processo decisionale, identificando opportunità per accrescere la diversificazione e l'inclusione nelle sceneggiature che ricevono. Siamo entusiasti delle possibilità che fornirà questa nuova tecnologia e incoraggiamo tutti a contattarci e provarla.
Non abbiamo abbastanza modelli femminili nei film e nelle serie tv per innescare un cambiamento. Per creare il cambiamento culturale necessario dobbiamo prima mostrarlo nelle fiction. Se vedremo più donne sullo schermo nei panni di manager, scienziati e politici, ci saranno più donne che avranno questi ruoli anche nella realtà.
https://vimeo.com/361818349
Fonte: TheGuardian