La Disney abbandona le Cronache di Narnia

A sorpresa la Walt Disney Pictures non rinnova l'accordo di co-produzione con Walden Media per realizzare i prossimi film delle Cronache di Narnia. Ora Il Viaggio del Veliero cerca un finanziatore...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: THR

Sorpresa di Natale per i fan di Narnia: la Walt Disney Pictures si è tirata indietro e ha interrotto l'accordo di co-produzione che aveva con Walden Media nella realizzazione dei film delle Cronache di Narnia.

I diritti cinematografici della serie sono detenuti da Walden, che ha una partnership con gli eredi di C.S.Lewis. La Disney sostiene che "a causa di problemi di budget e logistici" non finanzierà la realizzazione delle Cronache di Narnia: Il Viaggio del Veliero, il terzo episodio della saga che era già in pre-produzione da tempo.

Walden tuttavia non ha interrotto la lavorazione, né ha cancellato i contratti con il regista Michael Apted o con gli attori protagonisti del film: le riprese sono ancora programmate per la primavera del 2009, per una release intorno a maggio 2010. I primi due film di Narnia costarono 180 e 200 milioni, e questo terzo episodio non sarà da meno. L'ipotesi è che la Walden chieda alla 20th Century Fox di entrare in partnership come co-finanziatrice e distributore del kolossal: i due studio lavorano già assieme sotto l'etichetta Fox Walden.

Già da qualche tempo si intuiva che la Disney aveva dei dubbi su quanto la saga rimaneva profittevole: Il Principe Caspian ha incassato 419 milioni in tutto il mondo, e lo studio li ha dovuti dividere con la Walden nonostante avesse investito moltissimo nel budget e soprattutto nel marketing. Va detto che in molti sostengono che i problemi del film derivassero principalmente dalla finestra distributiva: è stato infatti distribuito a maggio, in uno dei periodi più affollati del 2008, e non è stato l'unico kolossal a soffrirne. Probabilmente una release natalizia avrebbe fruttato molto di più - ecco perché la Walden sembra intenzionata a non demordere e continuare a produrre la saga, anche perché il terzo film è ormai già quasi totalmente pre-prodotto (tanto che nel DVD del Principe Caspian sono stati mostrati diversi disegni di produzione).

Pubblicato nel 1952, Il Viaggio del Veliero è il terzo libro della serie ma il quinto cronologicamente. In esso Lucy, Edmund e il loro terribile cugino Eustachio finiscono in una avventura in mare a bordo del magico Veliero dell'Alba, dopo essere stati risucchiati in un dipinto che lo raffigura. A bordo c'è il Principe Caspian, re di Narnia, e i suoi compagni: tutti insieme andranno alla ricerca dei sette Signori di Narnia. Il viaggio li porterà fino ai confini del Mondo...

I riferimenti alla saga di Pirati dei Caraibi sono evidenti, ed è anche per questo che il film ha un certo potenziale di successo che la Walden non vuole farsi sfuggire...

Diretto da Michael Apted, Il Viaggio del Veliero avrà nel cast Ben Barnes (Caspian), Will Poulter (Eustachio Clarence Scrubb), Georgie Henley (Lucy), Skandar Keynes (Edmund), Peter Dinklage (Trumpkin) e Eddie Izzard (la voce di Reepicheep, il topolino). 

Il Viaggio del Veliero esce il 7 maggio 2010.

Discutine sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste