La casa dei fantasmi: il regista Justin Simien spiega la scelta di utilizzare costumi "senza tempo"
Il regista di La casa dei fantasmi spiega come mai ha deciso di utilizzare costumi "senza tempo" per il suo film.
La casa dei fantasmi, ultima uscita Disney diretta da Justin Simien, arriverà nei cinema italiani il 23 agosto. Benché il film sia ambientato nei giorni nostri i costumi dei personaggi suggeriscono un'epoca diversa, immergendo lo spettatore in un'atmosfera d'altri tempi. Parlando con Comic Book il regista ha spiegato proprio questa scelta:
Beh, volevo che il film sembrasse senza tempo. Quando guardo un film come Cluedo o come La piccola bottega degli orrori so che tecnicamente sono ambientati negli anni '50, oppure guardo Ghostbusters o i film di Tim Burton di fine anni '80, inizio anni '90. Con Tim Burton, soprattutto, non hai idea di quando sia ambientato un film. Sai che sono tempi moderni perché le persone agiscono e parlano come fanno le persone normali. Ma dal punto di vista dei costumi, delle auto, è un mix. E Hitchcock ha inventato questa cosa in cui vivi nel mondo del film ma riesci anche a spingerti con la fantasia un pochino oltre. E questa è sicuramente la fantasia con cui sono entrato in contatto .
LEGGI: La casa dei fantasmi: Jamie Lee Curtis e Tiffany Haddish sui loro progetti futuri. Forse il teatro?
Onestamente, Jeffrey Kurland, il costumista del film, è un genio. Letteralmente un genio e ha preso tutte queste suggestioni che gli ho dato per portarle oltre. La cosa importante per me, e lo sto facendo sin dal mio primo film, è quando un personaggio funziona sullo schermo prima ancora che dica una parola, deve fornirti un impressione. Può essere sbagliata. Può essere assolutamente giusta. Può essere divertente, triste, ma nessuno dovrebbe fare da tappezzeria, specialmente un personaggio principale. Arrivano sullo schermo e ti fai un'opinione su di loro dal modo in cui sono vestiti.
Diretto da Justin Simien, il film è interpretato da un cast stellare che include LaKeith Stanfield, Tiffany Haddish, Owen Wilson, Danny DeVito, Rosario Dawson, Chase W. Dillon e Dan Levy, con Jamie Lee Curtis e Jared Leto nel ruolo di The Hatbox Ghost. Il film è prodotto da Dan Lin e Jonathan Eirich, mentre Nick Reynolds e Tom Peitzman sono i produttori esecutivi.
Vi ricordiamo che BadTaste è anche su Twitch!
FONTE: Comic Book