La Bussola d'oro - Tucker pronto a partire!

"Non importa quanti effetti speciali puoi o devi usare, ciò che conta sono le emozioni e la storia". Anand Tucker descrive il suo approccio alla regia della Bussola d'oro, di cui presto inizieranno le riprese.

Condividi


Fonte: Comingsoon.net

A Toronto per la presentazione del suo nuovo film, Shopgirl (scritto e interpretato da Steve Martin), il regista Anand Tucker ha risposto ad alcune domande su The Golden Compass, il film tratto dal primo volume della trilogia fantasy Queste oscure materie, di Philip Pullman.

Il film, prodotto dalla New Line, costituirà per Tucker la prima occasione di lavorare a un blockbuster con un budget elevato; l'unica altra sua pellicola è il low-budget Hilary and Jackie (1998). Comingsoon ha chiesto al regista inglese in che modo le proporzioni enormi del progetto Bussola d'oro differiscano dai ritmi di lavoro cui era abituato:

Non considero la cosa in questi termini. Per me, è solo un film su una ragazzina che sta cercando la sua famiglia: è comunque una storia che parla di emozioni. Non importa se il film è grande o piccolo, si tratta in ogni caso di mettere insieme una cinepresa e alcuni attori, e cercare di tirarne fuori qualcosa di convincente per gli spettatori. Se non riesci a fare questo, è meglio lasciar perdere. Non importa quanto puoi spendere per il CGI, l'importante è che il film funzioni a livello emotivo, e che racconti una bella storia.

Come mai un regista praticamente sconosciuto è stato scelto per un progetto così grande, su cui si appuntano le aspettative di milioni di fan in tutto il mondo?

Ho inseguito questo progetto per dieci anni. Appena uscì il libro, tentai subito di ottenere i diritti. Mi sono appassionato molto a His Dark Materials, ed ero in fondo a una lunga lista di registi quando, lo scorso febbraio, la New Line ha cominciato a cercare un nuovo regista [dopo l'abbandono del progetto da parte di Chris Weitz, N.d.R.]. Mi sono dato da fare, ho spinto la mia candidatura al massimo e ho parlato con molte persone alla New Line. Ho detto loro come credevo che questo film dovesse essere. Fortunatamente sono stati d'accordo con me. Spero di non deluderli.

Queste Oscure Materie I - La Bussola d'oro uscirà nel 2007. Se i risultati saranno quelli sperati, la New Line prevede di girare in contemporanea il secondo e il terzo episodio della trilogia, La Lama Sottile e Il Cannocchiale d'Ambra.

Continua a leggere su BadTaste