La battuta su Donald Trump tagliata da Marvel Two-In-One
Una battuta su Donald Trump scompare dalle pagine di Marvel Two-in-One #1
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
In breve, la storia: nelle anteprime inviate ai venditori al dettaglio, l'albo riportava una battuta chiaramente riferita a Donald Trump. Spider-Man compare nella storia e dice alla Cosa di essere lì per sostenerlo. Si riferisce a Ben Grimm come al "secondo mostro arancione più famoso al mondo". Chip Zdarsky, irriverente sceneggiatore, ha chiaramente voluto esprimere ironicamente il suo parere sull'attuale Presidente degli Stati Uniti o, se vogliamo, fare una battuta riguardo l'opinione che i liberali americani hanno dell'attuale, discusso leader dello Stato.
Ma la Casa delle Idee, come tutti sappiamo, è proprietà del gruppo Disney. La stessa Disney che ha recentemente acquistato Fox, casa di produzione televisiva e cinematografica notoriamente schierata a destra politicamente e strettamente connesso a Trump. L'accordo è stato concluso dopo l'arrivo dell'anteprima e prima dell'uscita del fumetto in versione definitiva. Il taglio è evidente, le ragioni intuibili, anche se ovviamente non c'è nulla di confermabile ufficialmente. C'è da augurarsi che questo sia un episodio isolato. Sarebbe un peccato se il nuovo assetto aziendale dovesse creare remore negli autori e disegnatori delle storie Marvel o, peggio, politiche di autocensura.
Fonte: Bleeding Cool