La battaglia legale non fermerà Oldboy

La disputa legale sui diritti di Oldboy appare più intricata del previsto: nonostante questo, la Dreamworks sta continuando a sviluppare il remake con Steven Spielberg e Will Smith...

Condividi

Fonte: /film

Negli ultimi giorni il discusso "remake" americano di Oldboy si è trovato al centro di una disputa legale: come vi abbiamo spiegato, la casa editrice del fumetto originale, la Futabasha, ha fatto causa alla casa di produzione Show East per aver negoziato con Hollywood la realizzazione di un remake, pur non avendone i diritti.

La faccenda in realtà è ben più complicata di quanto sembrasse: l'accordo infatti non è stato negoziato dalla Show East, ma dalla Cineclick Asia, che si occupava di Oldboy nei territori internazionali e che ha firmato un accordo con la Universal. La Universal ha a sua volta venduto i diritti alla Mandate, che li ha poi venduti alla Dreamworks pur rimanendo coinvolta nella produzione.
Come se non bastasse, la Show East nel frattempo ha chiuso i battenti e il suo presidente, Kim Dong-Ju, è sparito nel nulla; stessa cosa è avvenuta per la Big Egg, che ha coprodotto il film.

Insomma, un bel pasticcio. In tutto ciò, la Dreamworks, che è attualmente in possesso dei diritti, non ha commentato in alcun modo la vicenda e sta proseguendo con la lavorazione del remake.
Chi sperava quindi che i guai legali fermassero la produzione del film, non è stato accontentato...

Steven Spielberg
e Will Smith proseguiranno quindi il lavoro iniziato da tempo insieme allo sceneggiatore di Poseidon Mark Protosevich...

Discutiamone sul Forum Cinema.

Continua a leggere su BadTaste