La Asylum lavora a Age of Hobbits

Ebbene sì: dopo film come Transmorphers e Snakes on a Train, la Asylum si prepara a realizzare il mockbuster dello Hobbit, intitolato Age of Hobbits...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Come i nostri lettori già sanno, la casa di produzione The Asylum è famosa per realizzare i mockbuster, ovvero produzioni a basso budget ispirate a titoli mainstream in uscita e destinate a uscire in home video, video on demand o canali televisivi come Syfy. Spesso i titoli e la direzione artistica di tali film ricalca molto da vicino (ma con grande attenzione a non violare il copyright) quella dei kolossal a cui fanno riferimento, mentre la trama il più delle volte finisce per discostarsi sensibilmente dall'originale. Casi molto noti sono, per esempio, Transmorphers (uscito in contemporanea con Transformers 2), Paranormal Entity, Mega Piranha, Pirates of the Treasure Island, Snakes on a Train.

In un articolo del Los Angeles Times dedicato a questo filone di film, che a quanto pare sta vivendo un vero e proprio rinascimento, si cita il fatto che la compagnia inizierà a luglio le riprese di Age of the Hobbits, un mockbuster che dovrebbe essere pronto entro dicembre, entro cioè l'uscita dello Hobbit - un Viaggio Inaspettato. Nessun dettaglio sulla trama, se non che si tratterà di "una versione reinventata dell'universo mitico di J.R.R. Tolkien".

Recentemente la casa di produzione è stata querelata dalla Universal per aver prodotto un film chiamato American Battleships e chiaramente ispirato a Battleship: la major ritiene che vi sia stato il preciso intento di confondere i consumatori. La causa è stata risolta fuori dal tribunale cambiando il titolo del film in American Warships (entrambi i film, comunque, hanno avuto poco successo negli States).

Per quanto riguarda Lo Hobbit, tuttavia, la questione potrebbe essere più complessa: il proprietario dei diritti d'autore dei romanzi di Tolkien, Saul Zaentz, è infatti noto per la sua intransigenza e potrebbe non gradire l'uso del termine Hobbit nel titolo del film e fare causa alla produzione. Vi terremo aggiornati...

Scritto da Fran Walsh, Peter Jackson, Philippa Boyens e Guillermo del Toro, Lo Hobbit - un Viaggio Inaspettato è il primo di due film adattati dal romanzo omonimo di J.R.R. Tolkien, e uscirà il 14 dicembre 2012.

Vi ricordiamo che potete parlare del film in questo topic del forum apposito. Quanto lo attendete? Potete votare nel box BAD Hype nella scheda del film.

Continua a leggere su BadTaste