Kuro Jam presenta Kimeramendax 1: Nigredo - anteprima
Nigredo è il primo capitolo della saga Kimeramendax, fumetto d’esordio del collettivo Kuro Jam, in uscita a Lucca Comics & Games 2016
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
Per l'occasione saranno disponibili l'artbook Ab imis - ossia il numero zero della serie - e, naturalmente, Kimeramendax 1: Nigredo. Qua sotto trovate le copertine di entrambi.
Kimeramendax 0: Ab Imis sarà un albo di 28 pagine a colori, scritto da Gianluca Pernafelli per i disegni di Enrico Carnevale, Mattia De Iulis (autore anche della copertina), Giulia D'Ottavi e Stefano Garau (prezzo: € 7,00).
Di seguito trovate la sinossi di Kimeramendax 1: Nigredo e quattro tavole in anteprima, realizzate da De Iulis (le due a sinistra) e Garau (a destra).
Futuro prossimo. La maggior parte degli esseri umani ha scelto di potenziare il proprio corpo con appendici robotiche integrate ad un sistema bio-operativo.
È imminente il rilascio dell’ultima, misteriosa e attesissima versione del software: l’auto-aggiornamento del sistema bio-operativo dal nome in codice “KX”. La “falsa chimera” a cui fanno riferimento gli sviluppatori è l’idea che “libertà” coincida con “felicità”: di fatto è in atto un processo di invisibile tecnodittatura. Alla vigilia dell’evento, però, in città si moltiplicano strani fenomeni di disconnessione dalla rete sociale. Qualcuno ha visto in giro uomini mutilati.
[gallery columns="2" size="large" ids="129466,129467,129468,129469"]
KURO JAM TEAM
KURO JAM è il nome collettivo di cinque sedicenti artisti, allegri falsari della parola e delle immagini, appassionati di fumetto.
Il gruppo ha aperto il proprio laboratorio virtuale nella primavera del 2015 sui social media, condividendo lavori grafici, video e tracce sonore frutto di misurata e democratica sinergia creativa.
Nel Maggio 2016 pubblicano "Ab imis", un artbook di presentazione che funge da #0 del progetto a fumetti "Kimeramendax"Nigredo è il primo albo della saga Kimeramendax, fumetto d’esordio del collettivo, in uscita a Lucca Comics & Games 2016.
BIOGRAFIE
GIANLUCA PERNAFELLI
Insegnante di lettere nella scuola media, appassionato di musica elettronica, letteratura e arti visive.
Premio autori esordienti 2011 nel concorso di fumetti “Nuvoloso”. Premio “Fumo di China” 2013. Coautore di “Le avventure di Justina & Corbello”, fumetto didattico realizzato per Adiconsum.
MATTIA DE IULIS
Frequenta la Scuola Internazionale di Comics (Roma) conseguendo il corso di Illustrazione e il Master di Colorazione Digitale per fumetti.
Nel corso degli studi lavora al calendario 2013 della Polizia di Stato.
Ha realizzato illustrazioni per romanzi, ebook, calendari e applicazioni per smartphone. Lavora come colorista di fumetti per Studio Arancia.
STEFANO GARAU
Diplomato all’Accademia delle Belle Arti (sezione Scenografia) e alla Scuola Internazionale di Comics.
Per l’Associazione Nuvoloso vince il Premio esordienti 2011 (Fumetto), il 1° Premio Giunchiglia 2013 (Illustrazione) e, insieme a Gianluca Pernafelli, il premio “Fumo di China” 2013 (sezione Fumetto).
Vince per la Scuola Internazionale di Comics il “Succhiasangue contest” 2012 e il premio “Tokyo” 2014.
GIULIA D’OTTAVI
Dopo il liceo scientifico studia lettere con indirizzo Storia e critica del cinema. Comincia a lavorare come grafica e illustratrice presso diverse case editrici. Nel 2009 si diploma come tecnico superiore di grafica e stampa, nel 2014 in fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics. Attualmente lavora come grafica e illustratrice e porta avanti diversi progetti nell’ambito del fumetto (Niriides, Blankets).
ENRICO CARNEVALE
Diplomato alla Scuola Internazionale di Comics, e laureato in Architettura presso l’Università “Sapienza” di Roma.
Nel 2011 vince il contest nazionale MArteLive (sezione Fumetto).
Dal 2011 al 2016 insegna Prospettiva, Disegno e Tecnica del Fumetto presso la Scuola Fumetto Cassino.
Dopo anni di lavoro per la piccola editoria, nel 2015 esordisce e collabora come disegnatore per la serie “Paranoid Boyd” (volume 2 e volume 4), edita da Edizioni Inkiostro.