Kubrick voleva Uma Thurman

Uma Thurman rivela che Stanley Kubrick la voleva come protagonista di un suo film, in quello che sarebbe stato il ruolo della sua carriera...

Condividi

Fonte: /film

Uma Thurman è una delle poche attrici hollywoodiane che riescono a coniugare un grande fascino a un grande talento, ma non si può certo dire che abbia saputo gestire la sua carriera in modo intelligente, con scelte professionali imbarazzanti soprattutto negli ultimi anni. Siamo abituati e vederla soprattutto come musa di Quentin Tarantino, e se è con lui che ha interpretato i suoi ruoli più celebri Uma conserva il rimpiato di aver perso il ruolo di una vita.

In un'intervista a MTV l'attrice ha infatti rivelato che Stanley Kubrick la voleva come protagonista di un film all'inizio degli anni '90:

Dovevo fare un film con lui, per molto tempo sono stata legata a questo progetto. Ho firmato il contratto, ma in seguito ha rimandato il film; non lo ha mai girato. E' stato devastante, perchè era una parte incredibile. Sarebbe stato il ruolo della mia carriera, la parte migliore che mi sia mai stata offerta o sia mai stata scritta per me.

Il progetto in questione è Wartime Lies, un film sull'Olocausto a lungo voluto da Kubrick ma accantonato dopo l'uscita di Shindler's List, diretto da Spielberg. Sembra che Kubrick fosse giunto alla conclusione che gli orrori dell'Olocausto non possono essere trasposti accuratamente in pellicola.
La Thurman avrebbe dovuto interpretare il ruolo di una donna ebrea che insieme al nipote si finge cattolica per fuggire alle atrocità dei Nazisti in Polonia.

Se Kubrick aveva già scritto una prima versione dello script, un nuovo adattamento dello stesso romanzo è ora nelle mani di William Monahan, sceneggiatore di The Departed. Possiamo augurare a Uma di ottenere di nuovo quel ruolo se mai il film si farà, e di fare scelte lavorative un po' più ponderate...

Discutiamone nel Forum Cinema.

Continua a leggere su BadTaste