Koshien: un manga di 34 anni fa aveva predetto la finale del torneo di baseball
Una serie di curiose similitudini tra la finale del torneo di baseball Koshien e un manga di 34 anni fa
Da una serie tweet di violinebleue è emersa una storia curiosa che lega i risultati del campionato di baseball giapponese delle scuole superiori e un manga di trentaquattro anni fa. Il messaggio in cui l’utente racconta le bizzarre coincidenze è stato retwittato più di 20.000 volte e ha attualmente più di 34.000 like.
Nel 1984 la mangaka Izumi Kawahara pubblicò la sua opera Koshien no Sora ni Warae! (“Ridi al cielo al Koshien!) sulle pagine di Hana to Yume, rivista di Hakusensha. I capitoli della storia sul baseball furono in seguito raccolti in un volume che racconta le vicende di un insegnante che si occupa della squadra di una scuola superiore in una zona rurale del Giappone, nonostante non abbia alcuna esperienza sul campo. L’obiettivo del team è quello di riuscire a vincere la prima partita delle fasi preliminari del torneo Koshien della sua prefettura: ed ecco il primo fattore che accomuna la squadra protagonista di Koshien no Sora ni Warae! e quella della scuola superiore agricola della prefettura di Akita, afflitta da tredici anni da una serie di sconfitte alla prima partita delle qualificazioni.
La storia del team protagonista del manga della Kawahara, ha diverse similitudini con quella della squadra arrivata seconda al prestigioso torneo di quest'anno: provenire da una scuola agricola sconosciuta; avere una mancanza di fondi per l’alloggio alle finali, tanto da affidarsi alle donazioni dei sostenitori locali; l'aver ricevuto fondi raccolti tramite delle esibizioni della banda della scuola; l'assenza di un lanciatore di riserva.
L'altra squadra in finale era la favorita, proveniente da un famoso liceo che aveva numerose vittorie alle spalle, ma i membri del team di Akita si sono fatti notare per la loro forza nelle gambe, dovuta al lavoro agricolo. Gli sviluppi della partita stessa sono simili a quelli del manga, compreso il numero di punti di vantaggio, un home run e l’essere arrivati in seconda posizione.
La quantità di analogie ha portato grande entusiasmo tra gli appassionati di baseball, e ora gli utenti su Twitter si stanno addirittura sbizzarrendo con teorie sulle presunte capacità premonitorie della Kawahara!
30年前に書かれた少女漫画。
人数ギリギリ弱小野球部
実家は全員農家
滞在費が無く村民の皆さまの寄付に助けられる
ブラバンがなくオーケストラで応援
決勝は優勝最有力候補まさか平成に現実のものになるとは。
#平成最後の百姓一揆 pic.twitter.com/cNu9F7Ngle— ねこまる (@violinebleue) 20 agosto 2018
Fonte: Anime News Network