Knives Out 3: Rian Johnson intende non ripetersi con il terzo film e i successivi

Rian Johnson ha parlato a ruota libera di Glass Onion – Knives Out e di Knives Out 3 (e dei film successivi eventuali)

Redattore per badtaste.


Condividi

Nel corso di una lunga chiacchierata con Deadline, Rian Johnson ha parlato a ruota libera di Glass Onion – Knives Out, il sequel di Cena con Delitto con protagonista Daniel Craig, arrivato ieri al cinema per una sola settimana e che sarà disponibile su Netflix dal 23 dicembre 

Il regista ha parlato anche del terzo film, confermando di essere già impegnato a pensarci:

È interessante, abbiamo strutturato l'accordo con Netflix in un modo tale che se avessi voluto farne un altro, avrei potuto. Credo che tutti si aspettassero che avrei lavorato ad altri progetti paralelli dopo, ma in tutta onestà negli ultimi mesi il progetto più stimolante per me è stato proprio il terzo film. Perciò credo che mi ci dedicherò completamente, non per obblighi contrattuali, ma sinceramente perché è l'oggetto luminoso a cui punta il mio naso in questo momento.

Ha poi aggiunto che è difficile senza avere troppi punti di riferimento:

Non esistono migliaia di classici che possano essere una fonte infinita di ispirazione. [...] Ecco perché sto cercando di approfondire il genere per scoprire eventuali gemme nascoste che potrei essermi perso.

Il regista ha sottolineato che il terzo non sarà l'ultimo e ha poi parlato dei pericoli del compiacimento:

Quando metto piede sul set oggi, sono molto più sicuro rispetto al passato, ma questo comporta anche i suoi pericoli: finire nella routine. Ora ne sono assolutamente conscio visto che parliamo di una serie di film. Io e Daniel [Craig] ne abbiamo parlato tanto, e non appena sentiremo di aver messo il pilota automatico, smetteremo. Trovo molto importante che ognuno dei prossimi film, e il terzo in particolare, sembri spaventoso e pericoloso. Bisogna smuovere sempre le acque.

Johnson è abituato ad appuntarsi tutto:

Ho la mia Moleskine che mi porto dietro ovunque su cui scrivo qualunque cosa. L'80% del lavoro per me consiste nel riempire quaderni di scarabocchi e scegliere una struttura. Mi piace portarmi avanti. Durante la promozione di questo film, ad esempio, sto cercando di costruire una struttura in modo che dopo Capodanno, quando sarà il momento di rimboccarsi le maniche, non mi ritroverò a partire da zero.

Cosa ne pensate e che ne direste di un Knives Out 3? Ditecelo nei commenti!

Continua a leggere su BadTaste