Knight of Cups è un "flusso di coscienza", Antonio Banderas non sa nulla sul suo personaggio

Il produttore di Knight of Cups spiega che il film è un "flusso di coscienza", Antonio Banderas non sa nulla sul suo personaggio nel film di Terrence Malick

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Sale l'attesa per la presentazione di Knight of Cups al Berlino Film Festival: il nuovo film di Terrence Malick è infatti avvolto nel mistero, e di esso si sa poco o nulla se non che sarà incentrato sugli "eccessi di Hollywood" (guarda il trailer).

A pochi giorni dal lancio alla Berlinale, scopriamo qualcosa di più grazie alle dichiarazioni del miliardario Min Kao sull'Hollywood Reporter:

Christian Bale interpreta Rick, uno sceneggiatore e regista che vive in California. Dall'esterno può sembrare che abbia davvero tutto. Ma in realtà, all'interno, è vuoto in molti modi, e questo film racconta il suo viaggio alla ricerca di un modo per riempire quel vuoto.

Il film ha subito numerosi ritardi. Come noto, le riprese sono infatti iniziate tre anni fa:

Si tratta semplicemente di regolare le aspettative. Malick stava lavorando al film impostandolo come fosse un flusso di coscienza, e la cosa lo stava frustrando non poco. Quindi, fin dall'inizio ho escluso l'ipotesi che terminasse il film nei tempi prestabiliti. Quello che ho fatto è stato incoraggiarlo a chiedere aiuto. Lui infatti lavora facendosi carico di tutto, portando ogni cosa sulle spalle, perché sente di dover proteggere ciò che fa.

Era un periodo difficile per Christian Bale, Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno era appena uscito e c'era appena stata la terribile sparatoria ad Aurora, cosa che lo aveva molto turbato e infragilito. È un attore che segue il metodo, e quindi si è trattata di una vera sfida. Non era facile, per lui, arrivare sul set e fissare il cielo per cinque, sei ore ogni giorno.

Come per altri film di Malick, anche questa volta ci sono attori che non hanno ben chiaro né che ruolo avevano nella storia, né se alla fine saranno nel montaggio definitivo. È il caso di Antonio Banderas, come rivelato da lui stesso a Collider:

Quando arrivai sul set, Malick mi disse: "Antonio, non ti abbiamo mandato lo script perché non esiste. Ecco il tuo monologo", che peraltro non aveva alcun senso. "Gireremo in nove location diverse e con te mi limiterò a improvvisare, ti manderò quelli che io chiamo Torpedo". I torpedo erano persone che arrivavano nel bel mezzo del mio monologo e improvvisavano con me. Arrivò una bellissima donna, una donna vecchissima, tre rapper. Mi ritrovai in una piscina con tre donne, e indossavo il frac.

Banderas ribadisce che non ha alcuna idea del significato dei suoi monologhi:

Non lo so, davvero. Sono molto curioso di vedere cosa ha combinato questo genio del cinema.

Noi saremo al Berlino Film Festival e vedremo il film in anteprima. Continuate a seguirci!

Questa la sinossi ufficiale:

C’era una volta un giovane principe. Il padre, Re dell’Est, decise di mandarlo in Egitto per trovare una perla. Quando il principe arrivò, il popolo gli versò una bevanda in una coppa. Bevendola, dimenticò di essere figlio di un re, della perla e si addormentò.

Il padre di Rick (Christian Bale) gli raccontava questa storia quando era un bambino.

La strada verso est si distende davanti a lui. Inizierà il suo viaggio?

Nel cast Christian Bale, Cate Blanchett, Natalie Portman, Brian Dennehy, Antonio Banderas, Freida Pinto, Wes Bentley, Isabel Lucas, Terese Palmer, Imogen Poots, Armin Mueller-Stahl, la voce di Ben Kingsley.

Continua a leggere su BadTaste