Kitbag: il film su Napoleone di Ridley Scott verrà prodotto da Apple Studios, riprese nel 2022

Sarà Apple a produrre e distribuire Kitbag, il biopic di Napoleone Bonaparte con Joaquin Phoenix diretto da Ridley Scott

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Sono passati pochi mesi dall'annuncio del prossimo film di Ridley Scott: un biopic di Napoleone Bonaparte intitolato Kitbag, con Joaquin Phoenix nei panni del protagonista.

Ora è stato annunciato che Apple Studios si è unita al progetto come finanziatore, produttore e distributore del film: a questo punto si inizia a pianificare le riprese, che non inizieranno prima dell'anno prossimo, quando il regista avrà 84 anni. Alla sceneggiatura vi sarà David Scarpa (Tutti i soldi del mondo).

Il film era inizialmente in sviluppo presso 20th Century Studios, che però lo ha messo in turnaround a fine 2020 permettendo ad Apple (con cui la casa di produzione Scott Free ha un accordo di prelazione per le serie tv) di acquistare i diritti globali.

Il motivo per cui le riprese non potranno iniziare prima del 2022 è presto detto: a marzo Scott girerà Gucci, mentre in autunno dovrà impegnarsi nella promozione di The Last Duel (con Matt Damon, Adam Driver e Ben Affleck), la cui uscita è prevista per ottobre.

Scott desiderava fare un film su Napoleone da anni, ma ha voluto aspettare l'attore giusto. "Napoleone è un uomo che mi ha sempre affascinato," spiega il regista a Deadline. "Dal nulla è riuscito a conquistare tutto - il tutto mentre combatteva una battaglia sentimentale con sua moglie adultera, Giuseppina. Ha conquistato il mondo per cercare di conquistare il suo amore, e quando non ci è riuscito, lo ha conquistato per distruggerla, distruggendo se stessa. [...] Nessun attore potrebbe interpretare Napoleone meglio di Joaquin. Ha creato uno degli imperatori più complessi della storia nel Gladiatore, e faremo lo stesso con Napoleone. È una sceneggiatura splendida scritta da David Scarpa, e oggi non c'è un partner migliore di Apple per raccontare una storia simile a un pubblico globale".

Il titolo del film deriva da una frase di Napoleone: "Ogni soldato francese porta nella sua giberna (kitbag) il bastone di maresciallo di Francia". La storia offrirà uno sguardo molto personale alle origini di Napoleone e alla sua ascesa a imperatore, il tutto raccontato attraverso la lente del suo rapporto con la moglie e unico vero amore Giuseppina. L'obiettivo è anche quello di mostrare le note battaglie, l'ambizione del leader e la sua straordinaria mente strategica.

Fonte: Deadline

Continua a leggere su BadTaste