Kiki, consegne a domicilio: Eiko Kadono vince il Premio Andersen

Il premio Andersen 2018 è andato all'autrice di Kiki, consegne a domicilio: Eiko Kadono

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Kiki, consegne a domicilio (Majo no Takkyubin)

Il Premio Andersen, il cosiddetto "Premio Nobel per la letteratura infantile", è stato istituito in onore di Hans Christian Andersen (2 aprile 1805 - 4 agosto 1875), uno dei più grandi autori di favole di tutti i tempi.

L'organizzazione internazionale IBBY (International Board on Books for Young People), con sede in Svizzera, conferisce ogni due anni il prestigioso riconoscimento a quegli autori che si sono distinti per un contributo importante alla narrativa per bambini. Dal 1956 viene conferito a uno scrittore, e dal 1966 anche a un illustratore.

Quest'anno, ad aggiudicarselo nella prima categoria è stata la giapponese Eiko Kadono, con il russo Igor Oleynikov che ha trionfato nella seconda.

La Kadono, classe 1935, autrice di libri e racconti per ragazzi, è diventata famosa in tutto il mondo grazie a Kiki, consegne a domicilio (Majo no Takkyubin), una serie di sei romanzi usciti tra il 1985 e il 2009 e incentrati sulle avventure di una strega attraverso le fasi della sua crescita, fino all'età adulta.

Dalla prima novella, pubblicata in Italia da KappalabHayao Miyazaki e il suo Studio Ghibli hanno tratto l'omonimo film d'animazione del 1989, recentemente distribuito da Lucky Red in un'edizione interamente riveduta e corretta a livello di traduzione.

Fonte: Crunchyroll

Continua a leggere su BadTaste