Kieron Gillen spiega in un video tutta l'importanza di Watchmen
Vi proponiamo una personale analisi di Watchmen condotta nientemeno che dallo scrittore di Darth Vader: Kieron Gillen!
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
A raccontarci la sua e ad analizzare dal punto di vista narrativo e tecnico una delle opere centrali degli anni Ottanta, mettendola in rapporto con il contesto culturale fumettistico dell'epoca, sviscerandone gli aspetti rivoluzionari e di valore, un relatore d'eccezione. Kieron Gillen ha spiegato così la sua urgenza di parlare di Watchmen in una vera e propria conferenza:
Un paio di anni fa un caro amico mi ha chiesto come mai Watchmen fosse così importante. Quella frase, attraverso mille ritardi, mi ha condotto a questa serata in cui parlo dell'opera, delle sfide che propone ai lettori, del suo impatto autobiografico, di quanto sia pieno di singole componenti formali e di un sacco di altre cose che sprizzano vitalità e fumetto.
Nei circa trentacinque minuti di trattazione, non troverete una risposta, ma un sacco di nuove domande interessanti, com'è tradizione quando si parla di Watchmen.
Fonte: Bleeding Cool