Kevin Smith a ruota libera, dal nuovo film di Jay e Silent Bob al tema del cancro nei fumetti Marvel

Kevin Smith a ruota libera, dal nuovo film di Jay e Silent Bob che sta scrivendo al tema del cancro nei fumetti Marvel

Condividi

In un'intervista con Popculture, Kevin Smith ha rivelato di essere al lavoro su una nuova avventura di Jay e Silent Bob.

Ecco le sue parole precise:

Proprio ora, mentre parliamo, sto scrivendo un altro film su Jay e Silent Bob. Io e Jason ci divertiamo sempre a interpretarli, e ho perso una scommessa con lui.

La coppia di personaggi, interpretati da Jason Mewes e dallo stesso Smith, è apparsa per la prima volta in Clerks (1994) e poi in diversi altri film del regista, tra cui due interamente a lei dedicati: Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood! (2001) e il seguito Jay e Silent Bob - Ritorno a Hollywood (2019).

Nello stesso periodo, Smith è stato ospite del L.A. Comic Con per moderare un panel che ha visto la partecipazione di creativi dell'industria del fumetto sopravvissuti al cancro e esperti in materia di salute. Nel suo discorso, l'autore ha così legato la loro esperienza a quella vissuta sulla sua pelle:

Non ho mai affrontato il cancro personalmente, ma ovviamente il cancro tocca la mia vita come tocca quella di tutti. È ovunque, è pervasivo. Le persone sopravvivono a una prova fisica, e io ho avuto un grave attacco di cuore un paio di anni fa. Se sopravvivi, esci dal tunnel e sei in fiamme dal punto di vista creativo. Quindi abbiamo pensato che, dato che è la settimana dello screening del cancro, questo sarebbe stato un ottimo modo per darle il via, riunendo alcune persone che hanno in comune l'amore per i fumetti e l'essere allo stesso tempo sopravvissuti al cancro.

Un tema, quello del cancro, che nei fumetti è stato affrontato più volte:

È pazzesco che un personaggio come Deadpool sia diventato così mainstream con una profonda origine legata al cancro nel suo background. Sono cresciuto nell'epoca della morte di Capitan Marvel, che è stata una delle storie a fumetti più sconvolgenti e coraggiose che siano mai state scritte, perché toccava il cancro. Questa malattia è sempre stata con noi, ma sembra che negli anni '80 e '90 ci sia stata un'esplosione, forse perché la gente ha iniziato ad affrontare il problema invece di tenerlo nascosto. C'erano persone abbastanza coraggiose da dire: "È una cosa reale. L'ho vissuta. Discutiamone". E lo hanno portato anche nella loro arte. E così la morte di Capitan Marvel è una delle prime volte che abbiamo visto questo nei fumetti. E i fumetti hanno sempre affrontato tematiche legate alla Storia fin dalla loro nascita. Questa è una delle prime volte più memorabili in cui si è affrontata la grande C [il cancro, ndr.].

Cosa ne pensate delle parole di Kevin Smith? Siete curiosi di vedere un nuovo film di Jay e Silent Bob? Lasciate un commento!

FONTE: Popculture

Continua a leggere su BadTaste