Kevin Mayer lascia la Disney e diventa CEO di TikTok
Kevin Mayer lascia la divisione streaming della Disney per diventare il nuovo CEO di TikTok e COO della sua controllante ByteDance
Si tratta di un'importante cambio di casacca: Mayer è stato il principale responsabile del lancio di Disney+ e ha diretto tutta l'innovativa area streaming (che include anche ESPN+ e Hulu). I risultati straordinari e oltre le aspettative di quest'area lo avevano piazzato in testa nella lista dei dirigenti che ambivano al ruolo di CEO, ruolo che però a gennaio è andato (un po' a sorpresa) a Bob Chapek, capo della divisione parchi. Mayer ha quindi deciso di accettare una nuova sfida in un'azienda molto innovativa e che si affaccia sul mercato occidentale cercando chiaramente di andare oltre alla mera definizione di social media, puntando magari a una netta competizione con Quibi.
Nel 2017 ByteDance si è fusa con Musical.ly, e negli ultimi mesi ha iniziato a farsi strada nel mondo dell'intrattenimento ospitando importanti campagne promozionali su TikTok (la più recente è quella per il lancio in digitale del film d'animazione della Warner Bros Scoob!). Sulla scia delle tensioni tra Stati Uniti e Cina, però, l'app ha anche attirato l'attenzione dei legislatori per motivi di privacy, sicurezza e censura: una delle tante sfide che Meyer dovrà affrontare.
Fonte: Deadline