Kevin Costner sui nativi in Horizon: "Non sono loro i cattivi, ma non voglio imboccare il pubblico"

Kevin Costner parla della rappresentazione dei nativi in Horizon: "Non sono loro i cattivi, ma non voglio imboccare il pubblico"

Condividi

Horizon, epica western diretta e interpretata da Kevin Costner, ha riportato al centro della discussione la questione della rappresentazione dei nativi americani, per decenni ritratti come i "cattivi" che attaccano gli innocenti bianchi. All'inizio, il film sembra avvallare questa concezione, raccontando il massacro dell'insediamento di Horizon e il tentativo degli abitanti di respingere la brutalità degli Apache che lo attaccano. Ma man mano che la storia prosegue, ci si addentra maggiormente nelle vite dei nativi che affrontano le lotte interne alla loro gente in mezzo allo sconvolgimento che i coloni hanno portato nelle loro vite.

In un'intervista con EW per promuovere l'uscita nelle sale del primo capitolo della saga, il cineasta ha affrontato il tema, rivendicando:

Sono stanco che tutti cerchino di essere così delicati sulle cose. [I nativi americani] erano arrabbiati. Non mi sento in dovere di [fare da supporto morale per qualcuno]. "Oh mio Dio, ci risiamo. Gli indiani sono i cattivi". Certo, non sono loro i cattivi. Ma se si vuole essere limitati, se la gente non è disposta a guardare come si svolge una cosa, non so cosa dire.

Non mi interessa imboccare il pubblico. La realtà è che c'era una tenda di troppo e gli [Apache] sono andati laggiù e hanno cercato di spazzare via i [coloni]. La loro rabbia è che non erano più in grado di cacciare. Devono andare a interagire con le tribù quando avevano già risolto da tempo queste questioni.

Problema già affrontato in Balla coi lupi, nella cui realizzazione il cineasta aveva chiesto la cooperazione e la benedizione del popolo Lakota, per mostrare anche le lotte tra le tribù sorte a causa dell'espansione verso ovest. "Questo è avvenuto a causa dell'insediamento [dei coloni]", spiega. "I nativi non possono attraversare il fiume, quindi devono andare a sinistra o a destra, e questo porta al contatto con altre tribù".

Ricordiamo che il progetto di Horizon prevede la realizzazione di quattro film: al momento due sono stati realizzati, mentre sono in corso le riprese del terzo. Il Capitolo 1 arriverà al cinema dal 4 luglio, il capitolo 2 dal 15 agosto. Trovate tutte le informazioni su Horizon nella nostra scheda.

Cosa ne pensate delle parole di Kevin Costner sulla rappresentazione dei nativi nei suoi film? Se siete iscritti a BadTaste+ potete dire la vostra qua sotto!

Seguiteci su TikTok!

FONTE: EW

Continua a leggere su BadTaste