Katsuhiro Otomo si aggiudica il Grand Prix di Angoulême 2015

In gara per il Grand Prix di Angoulême c'erano Hermann, Alan Moore e Katsuhiro Otomo: è stato l'autore di Akira ad aggiudicarsi il trofeo

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

[caption id="attachment_44482" align="alignright" width="242"]Grand Prix di Angoulême 2015 Grand Prix di Angoulême 2015[/caption]

In gara per il Grand Prix di quest'anno ad Angoulême, come sapete, c'erano tre veri e propri monumenti viventi del fumetto mondiale, così diversi tra loro e così rinomati: il belga Hermann, l'inglese Alan Moore e il giapponese Katsuhiro Otomo.

È stato quest'ultimo, autore del capolavoro, Akira, ad aggiudicarsi il trofeo più prestigioso della fiera francese, che si è aperta proprio oggi e che si concluderà domenica 1 febbraio. Otomo che ha prevalso con il 38% dei voti e sarà dunque il prossimo presidente della giuria nel 2016.

Un premio speciale, va ricordato, è andato alla rivista di Charlie Hebdo.

Vi lasciamo alla parole di Otomo, che ha voluto così ringraziare per l'onorificenza ricevuta, con la riservatezza e la semplicità che contraddistingue il suo popolo:

Buon giorno, sono Katsuhiro Otomo.
Voglio ringraziarvi sentitamente per questo premio straordinario. Per me le bande dessinée, questo universo del fumetto francese, è ciò che mi ha aperto gli occhi. Il mio lavoro vi è stato fortemente influenzato. Ricevere un premio che giunge dalla Francia, da Angoulême...
Faccio ancora fatica a crederci.

Non sto disegnando molto negli ultimi tempi, sono più che sorpreso da questo premio. Ma voglio davvero ringraziarvi, sarà un incoraggiamento per me e ho intenzione di mettermi presto al lavoro. Ancora una grandissimo grazie.

Fonte: Bleeding Cool

Continua a leggere su BadTaste