KAOS: le domande più frequenti sul finale e le risposte del cast!
Il cast di KAOS ha risposto ad alcune delle domande più frequenti sul finale della stagione 1 della nuova serie Netflix
Il cast di KAOS ha risposto ad alcune delle domande più frequenti sul finale della stagione 1 della nuova serie Netflix.
Cos'è il Nulla? E come è collegato al Meandro?
Giù negli Inferi, Riddy e Ceneo si imbattono nel Nulla, una misteriosa caverna piena di gusci delle anime umane. Due verità diventano chiare: le anime mortali non attraversano la Cornice degli Inferi per trovare il rinnovamento sulla Terra (come gli dei hanno sempre detto loro), e il Nulla è in realtà in qualche modo collegato alla preservazione della supremazia degli dei. Charlie Covell ha aggiunto:
Zeus ha inventato tutta questa storia. Gli umani se la bevono, perché pensano che dovrebbero fare quello che dicono gli dei. La leggenda è stata costruita con molta attenzione da Zeus per dare sostegno al suo potere.
Riddy è davvero un profeta?
Verso la fine dell'episodio 8, Riddy incontra Cassandra, la donna troiana che aveva predetto la sua morte nella premiere della serie dicendole che ora è una profeta proprio come lei. Cassandra esorta Riddy a trovare Ari a Creta per aiutare i vivi. E, Cassandra promette che Ceneo farà lo stesso con i morti. Il legame tra Ceneo e Riddy non è stato interrotto dal fatto che lei abbia lasciato gli Inferi.
Aurora Perrineau, che interpreta Riddy, si è sentita “fantastica” leggendo le scene finali di Riddy:
Ma è scoraggiante per il personaggio. Tutto ciò che ha sempre conosciuto è cambiato e non ha nemmeno il suo partner. È da sola. E poi Cassandra le dice 'Ehi, so di averti ucciso praticamente l'ultima volta. È bello vederti”. Semplicemente perfetto.
Cosa succede nel finale a Ceneo?
Riddy, Ari, Ceneo e Zeus condividono tutti la stessa profezia: "Una linea appare, l'ordine diminuisce, la Famiglia cade e il Kaos regna". Molte linee appaiono in tutto KAOS – come il taglio sul mignolo di Zeus – inclusa una che appare sul volto di Ceneo in un momento cruciale. Nel finale, sua madre, Myrina (Amanda Hadingue), muore e si presenta negli Inferi determinata a portare suo figlio attraverso la Cornice. Una volta trasportati nel Nulla, Ceneo è solo un guscio, come il resto delle anime. Ma poi ritorna in vita con una linea vicino al mento e resuscita Myrina. La stessa luce che l'ha risvegliata lampeggia attraverso altre anime vicine.
Nessuno ne è più sorpreso di Ade, che aveva tentato qualcosa di simile all’inizio dell'episodio finale. Ceneo è riuscito dove Ade ha fallito. Covell ha sempre sperato di dare una svolta meno violenta a Ceneo. In KAOS, Ceneo non prende la vita, la restituisce:
Nelle versioni del mito, Ceneo diventa un guerriero molto muscoloso e violento. Il nostro Ceneo è l'opposto. È un guerriero in un modo molto più gentile e molto più altruista.
Perché Dioniso è andato da Ari a Creta?
Dioniso guarda il suo cuore mentre assiste alla carneficina nel labirinto ed esclama "Penso di essere innamorato". L’ultima volta che vediamo il dio del piacere, è fuori dal palazzo di Ari con mezza bottiglia di acqua di Meandro che dona l’immortalità. Cosa significherà? Nabhaan Rizwan ha dato la sua risposta:
Penso che sia aperto all’interpretazione. La sua ricerca dell’amore – il concetto di amore – lo porta forse a desiderare l’amore romantico. Alla fine, ha aiutato Orfeo a riconquistare il suo amore romantico. È ovviamente curioso della monogamia e di cosa significhi l'amore impegnato. Forse lo vede in Ari.
Janet McTeer – che interpreta sullo schermo la matrigna di Dioniso, Era – pensa che il vero romanticismo potrebbe essere un passo nella giusta direzione per il semidio:
Per ottenere tutto ciò che desideri, non è sufficiente. Quando vediamo Dioniso per la prima volta, è incentrato sul piacere. Ma è annoiato. Se provi piacere per tutta la vita, se sei un ragazzo ricco e non hai mai dovuto lavorare per nulla... sei semplicemente incasinato. Vede Riddy e Orpheus e dice: 'Wow, lo voglio. Voglio l'amore.' Tutto il piacere del mondo, e tutto ciò che vuole veramente è l'amore. È così bello.
Chi stava chiamando Hera alla fine di KAOS?
L’ultima volta che vediamo Era nell’episodio 8, è affiancata dalle sue fedeli Tacite e a un telefono pubblico in chiamata con qualcuno, probabilmente una delle sue figlie.
Sulla questione Covell ha solamente detto "Ci sono dei piani".
KAOS è disponibile su Netflix.