Justice League: l'Amazo Virus e Batman come non l'avete mai visto prima

Nel corso della saga The Amazo Virus, sulle pagine di Justice League ci saranno grandi novità in arrivo per Batman, parola di Geoff Johns e Jason Fabok

Condividi

Justice League #38, coverSulle pagine di Justice League #38, Batman è stato infettato dall'Amazo Virus. Il risultato? Il virus ha apparentemente donato al Cavaliere Oscuro dei superpoteri, mentre questi stava iniziando a capire il segreto dietro la malattia mortale creata da Lex Luthor. Proprio Luthor è al centro dell'attuale run della testata: a seguito degli event di Forever Evil, infatti, la nemesi di Superman pare essere finalmente passata dalla parte dei buoni, divenendo a tutti gli effetti un membro della League. Purtroppo però, un incidente accorso nel laboratorio del villain redento ha permesso la liberazione di un virus inarrestabile che ha infettato praticamente tutti i superumani più potenti della Terra.

La saga The Amazo Virus continuerà fino al mese di febbraio, ponendo le basi per l'attesa Darkseid War, il cui prologo è in uscita a marzo su Justice League #40.

Newsarama ha parlato con l'attuale team creativo della testata, formato da Geoff Johns (testi) e Jason Fabok (disegni). Si è partiti, ovviamente, dalla novità più interessante che vi abbiamo anticipato in apertura, con Johns che ha esordito:

Non sarà solamente interessante scoprire che tipo di abilità potrebbe sviluppare Batman e come potrebbe usarle, ma anche la rivelazione della vera natura dell'Amaro Virus. Il fatto che Batman sviluppi determinate abilità, gli permetterà di realizzare che questo virus è più intelligente e molto meno casuale di quanto dica Luthor.

Justice League #38, interni 01Fabok ha poi continuato:

Sotto il profilo artistico, è davvero strano disegnare un Batman con superpoteri. Penso che quando i fan vedranno che tipo di capacità gli abbiamo donato, la storia acquisirà un senso maggiore. I lettori avranno sicuramente reazioni antitetiche, alcuni odieranno questa storia, ma a tanti altri piacerà: diciamocelo, questa è una delle fantasie più strambe dei fanboy che diventa realtà. Come disegnatore, mi sono divertito molto con questa storia, giocando con il personaggio e con le reazioni che gli altri avranno vedendo Batman fare cose assurde.

Una delle new entry più interessanti su Justice League è stata sicuramente Lena, la sorella di Lex Luthor, come sottolineato dallo scrittore.

Inserire la sorella di Lex è stato un modo per umanizzare il personaggio, esplorando la sua natura con una nuova direzione. È tutto iniziato con Bizarro. Ma, per giustificare l'inserimento di Lex nella Justice League, dovevo trovare qualcosa che lo obbligasse ad ascendere e diventare un eroe. Inoltre, volevo un personaggio che fosse emotivamente attivo. Con Bizarro era un come rapporto cane-padrone. Alla fine di Forever Evil però abbiamo scoperto la verità sulla sorella di Lex, sulla quale lui aveva mentito: Lex provò a salvarle la vita in passato, ma fallì, facendola rimanere invalida. Ora Luthor si è finalmente aperto, a seguito della morte di Bizarro: dentro di lui qualcosa è cambiato, tanto da riammettere Lena nella propria vita.

Justice League #38, interni 02Nonostante la sua voglia di redenzione, vi sono però troppe cose negative nel passato di Lex, e una di queste è proprio l'Amazo Virus, che potrebbe rappresentare metaforicamente l'impossibilità per il personaggio di sganciarsi dal suo passato, come ha sottolineato Johns.

Di certo, è una delle cose che ha creato e chiuso a chiave da qualche parte, pensando di potersene dimenticare. In apertura della storia, Bruce Wayne dice a Lex 'Pensi che possiamo semplicemente cancellare il passato? Ritieni di essere il più grande supereroe del mondo. Pensi di poter essere parte della Justice League. Supponi che dovremmo guardarti con occhi diversi e trattarti di conseguenza. Ma perché dovremmo? Solo perché hai fatto una cosa buona, non vuol dire che questa cancelli tutto ciò che hai fatto in precedenza'. L'attitudine di Lex continuerà a evolversi e cambiare, come scoprirete.

Ma cosa ha ispirato Johns nella creazione di questo mortale virus?

Ho scritto la sceneggiatura lo scorso maggio, molto prima che Ebola fosse presente su tutti i media. In sostanza, volevo creare qualcosa che potesse sfidare la Justice League in un modo mai visto prima, qualcosa che magari provenisse dal passato di Luthor. E volevo Superman, Batman e Wonder Woman in prima linea ad affrontare questa minaccia. Ho fatto molte ricerche, non solo sulle patologie provocate dai virus, ma anche sulla natura di questi, confrontandola con quella dei batteri. Inoltre, mi sono informato anche dal punto di vista storico. Le malattie hanno avuto un peso rilevante nella Storia, dandole letteralmente forma. È tutto molto affascinante.

Justice League #38, interni 03Recentemente, lo stesso Johns ha diffuso, via Twitter, una foto che lo ritraeva intento a leggere dei vecchi fumetti con protagonista Mr. Miracle, lasciando presagire un futuro coinvolgimento del personaggio nella serie. Su questo fronte, lo scrittore ha aggiunto:

Noi amiamo Mr, Miracle, e non ho mai avuto una concreta possibilità di scrivere di un personaggio simile. Molti nuovi personaggi faranno la loro apparizione nel corso del 2015. Ci focalizzeremo molto su Wonder Woman, Flash, Aquaman e Cyborg.

Come anticipato, a seguito di The Amazo Virus prenderà il via Darkseid War, con lo sceneggiatore che ha anticipato:

Non voglio dire molto a riguardo, ma vi dirò che il numero #40, al quale The Amazo Virus ci porterà, sarà disegnato da Fabok, ma anche da Kevin Meaguire, Phil Jimenez e Dan Jurgens. Non voglio fare spoiler, ma sono molto eccitato a riguardo.

Geoff Johns, Jason Fabok, Kevin Meaguire, Phil Jimenez e Dan Jurgens saranno dunque il team creativo di Justice League #40, in uscita a marzo negli USA. Non sappiamo ancora molto su questo numero, che però presumiamo possa essere abbastanza diverso dagli altri. Di seguito vi riportiamo la sinossi ufficiale dell'albo diffusa da DC Comics.

È in fase di costruzione sin da Justice League #1. Ora, Batman, Superman, Wonder Woman, Lanterna Verde, Flash, Aquaman, Cyborg e il resto dell'Universo DC saranno faccia a faccia con due delle più potenti e pericolose entità dell'intera realtà. Entrambe giungeranno sulla Terra. Ma perché? Cosa dovrà fare la Lega per sopravvivere? E quali segreti su questa verranno rivelati?

Restate sintonizzati con noi per ulteriori aggiornamenti.

Justice League #40, cover

Fonte: Newsarama

Continua a leggere su BadTaste