Jurassic World sarà coprodotto dalla Legendary!

Va delineandosi con maggior chiarezza il contorno dell'accordo fra la Universal e la Legendary; lo studio di Thomas Tull ha anche stretto un accordo in ambito televisivo con Lorenzo Di Bonaventura...

Condividi

La Legendary di Thomas Tull continua a ergersi e a stagliarsi all'orizzonte come nuovo punto di riferimento del cinema di genere ad alto profilo.

Mancano nove giorni all'uscita di Godzilla nei cinema di tutto il mondo. La pellicola è, praticamente, il canto del cigno della lunga partnership che ha legato lo studio di Tull alla Warner Bros. (anche se, per alcuni sequel, le due aziende continueranno a collaborare). Ma, come si suol dire, per una porta che si chiude c'è un portone che si apre: i contorni dell'accordo da cinque anni stipulato con la Universal vanno ora delineandosi con maggior precisione.

I primi due progetti che la Legendary co-finanzierà insieme alla nuova partner sono l'atteso quarto capitolo di Jurassic Park, Jurassic World di Colin Trevorrow, e Dracula Untold, con Chris Evans (Fast & Furious 6, Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug). Lo scopo delle due compagnie è di trarre reciproco beneficio dai rispettivi asset e know-how. Da una parte la Universal, con la sua storia secolare e l'impellente necessità di tener testa ai franchise delle major rivali; dall'altra uno studio, Legendary, desideroso di affermare con ulteriore veemenza il suo status d'importante "alleato" a prescindere dalla produzione di tentpole collegati a franchise fumettistici stile Batman. E, se proprio dobbiamo parlare di franchise, nel caso la Universal stia davvero pensando a un rilancio in grande stile del filone dei Classic Monster, l'appoggio dell'azienda di Tull sarebbe alquanto scontato, considerata la "dimestichezza cinematografica" con mostri e affini.

L'importanza dell'accordo fra la controllata della Comcast e la Legendary va oltre i potenziali blockbuster e franchise e si estende anche al sempre più importante mercato cinese; un ambito questo in cui Tull e soci sanno già muoversi in maniera adeguata come dimostrato dagli incassi di Pacific Rim e dalla prossima release di Godzilla in Cina (metà giugno). Il quarantaquatrenne mogul, dal canto suo, potrà estendere il raggio d'azione della sua creatura attraverso lo sterminato portfolio di canali della Comcast e tramite i parchi a tema della Universal sparsi per il mondo.

Ma non è tutto. Restando in ambito "catodico", l'ex boss della Warner Bros. Television Bruce Rosenblum è stato molto attivo nella costruzione del dipartimento televisivo della Legendary e ha già stipulato un accordo di massima con l'ex presidente della DreamWorks Tv Dan McDermott e la Di Bonaventura Pictures Television di Lorenzo Di Bonaventura (produttore, fra le altre cose, della saga dei Transformers) per trasferire il loro braccio produttivo di tv show dalla ABC (Disney) alla Legendary.

In aggiunta a questa mossa, Rosenblum aveva già portato a termine, lo scorso dicembre, un contratto fra la Legendary Television & Digital e la Red Hour Films di Ben Stiller e l'acquisizione della compagnia di produzione Asylum Entertainment (da non confondere con la The Asylum, la celeberrima produttrice di rip-off a basso budget, ndr.).

Il futuro della Legendary e della Universal si prospetta, dunque, estremamente interessante e meritevole di essere seguito con attenzione.

Cosa che noi abbiamo ovviamente intenzione di fare.

Le riprese sono iniziate ad aprile alle Hawaii e si sposteranno poi a New Orleans, Louisiana. Nulla sappiamo sulla trama, se non che il film sarà ambientato nel presente, a Isla Nublar, 22 anni dopo gli eventi del primo film.

Nel cast Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Ty Simpkins, Vincent D'Onofrio, BD Wong, Jake Johnson, Nick Robinson, Omar Sy e Irrfan Khan. Alla produzione Frank Marshall e Pat Crowley.

La release di Jurassic World è fissata al 12 giugno 2015. La sceneggiatura è stata curata da Rick Jaffa e Amanda Silver e rimaneggiata da Colin Trevorrow e Derek Connolly.

Continua a leggere su BadTaste