Jurassic World: Dominion, dalla "green zone" ai 18.000 tamponi: i rigidi protocolli anti-COVID sul set
Dall'istituzione di una green zone all'acquisto di 18000 tamponi: ecco i rigidi protocolli anti-COVID sul set di Jurassic World: Dominion
I dettagli di come è stata rimessa in moto una gigantesca organizzazione come questa li snocciola il New York Times in un articolo che spiega che i protocolli di sicurezza sono stati stilati attraverso un manuale lungo ben 107 pagine, e i costi aggiuntivi relativi a tutte le spese correlate ammontano ad almeno 9 milioni di dollari, che si aggiungono ai 200 milioni di budget inizialmente previsto. Inclusi in queste spese vi sono l'acquisto di ben diciottomila (!) tamponi per il COVID-19 e l'affitto di un intero hotel per 20 settimane.
Come noto, i protocolli prevedono anche che la troupe (che ammonta a quasi 750 persone) venga suddivisa in due gruppi: uno composto dalla maggioranza, che non deve essere disponibile durante le riprese, e uno definito la "green zone", che include il cast e la troupe essenziale che deve interagire con essi durante le riprese. I membri della green zone fanno tre tamponi a settimana, e i set vengono sanitizzati con una sorta di nebbia antivirale ogni giorno. Le poltroncine degli attori vengono circondate da coni arancioni per il distanziamento sociale. Non esistono camper: c'è una sorta di "salotto della green zone" prima di entrare nel quale ognuno deve lavarsi le mani.
Nel film Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum torneranno nei panni di Alan Grant, Ellie Sattler e Ian Malcom. Tra i nuovi ingressi DeWanda Wise, Dichen Lachman, Scott Haze e Mamoudou Athie; torneranno anche Justice Smith e Daniella Pineda dopo un ruolo in Jurassic World: Il regno distrutto.
La sceneggiatura del film è firmata da Colin Trevorrow (che sarà anche produttore con Steven Spielberg) e da Emily Carmichael.
Il film chiuderà la trilogia con Chris Pratt e Bryce Dallas Howard e a detta del regista Colin Trevorrow sarà “una celebrazione di tutto il franchise fino ad oggi”.
Ancora non sappiamo nulla sulla trama di Jurassic World: Dominion, solo che sarà ambientata un po’ di tempo dopo Il Regno Distrutto.