Perché Netflix ha cancellato Jupiter's Legacy?

Un report spiega i molti motivi per cui Jupiter's Legacy è stata cancellata, e non sono legati agli ascolti su Netflix

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
La notizia della cancellazione di Jupiter's Legacy dopo una sola stagione ha colto tutti di sorpresa: la serie tratta dai fumetti di Mark Millar era stata progettata per proseguire per diverse stagioni, e la decisione di "espandere l'universo" mettendo in cantiere l'adattamento di Supercrooks, incentrata sui villain, è stata percepita come un brusco cambio di direzione.

L'annuncio è avvenuto il 2 giugno, meno di un mese dopo il debutto della serie su Netflix, a dimostrazione che è parso subito chiaro che il progetto così come era stato concepito non aveva funzionato. La piattaforma streaming non diffonde con trasparenza i dati di ascolto dei propri titoli (soprattutto quando questi vanno male), ma quello che sappiamo è che per almeno un paio di settimane la serie è stata il titolo originale più visto.

I motivi della cancellazione, tuttavia, sono diversi. Il primo è legato alla complessa produzione della prima stagione, per la quale lo showrunner Steven DeKnight aveva chiesto a Netflix almeno 12 milioni di dollari di budget per episodio ottenendone invece "solo" 9. DeKnight a quel punto ha iniziato a scontrarsi duramente con Netflix, finendo spesso fuori budget e lasciando la produzione per le classiche "divergenze creative". Le riprese sono state interrotte, DeKnight è stato rimpiazzato con San Kyu Kim che ha rimesso mano ai primi episodi per poi terminare le riprese della prima stagione.

Ma il budget ha continuato a lievitare anche durante la postproduzione, che si è svolta nel corso del 2020, e non è servito a molto coinvolgere come consulente il produttore Louis Leterrier. Secondo quanto racconta l'Hollywood Reporter in un lungo reportage, alla fine il budget per episodio ha superato i 12 milioni chiesti inizialmente da DeKnight, arrivando ad avvicinarsi ai 20 milioni di dollari (per un totale quindi che, secondo fonti citate dal sito, potrebbe aver sfiorato i 200 milioni di dollari per la prima stagione).

Ulteriore tegola sul futuro di Jupiter's Legacy sembra sia stato l'addio a Netflix di Cindy Holland (vp original content che per prima diede il via libera alla serie) e di due dirigenti che supervisionavano il progetto sin dall'inizio. La nuova head of global TV Bela Bajaria ha deciso di mantenere l'approccio che qualsiasi serie della precedente gestione che non è un successo inconfutabile va cancellata, e così è stato.

JUPITER’S LEGACY: LA TRAMA

Jupiter’s Legacy è un superhero drama che attraversa decenni e percorre le complesse dinamiche della famiglia, del potere e della lealtà. Dopo aver trascorso quasi un secolo a proteggere l’umanità, la prima generazione di supereroi del mondo deve guardare ai propri figli per continuare l’eredità. Ma le tensioni aumentano quando i giovani supereroi, affamati di dimostrare il loro valore, lottano per dimostrarsi all’altezza della leggendaria reputazione pubblica dei loro genitori e degli standard personali esigenti.

Il fumetto originale è uscito nel 2013 tramite Image Comics. Alla produzione della serie vi sono entrambi gli autori, Millar e Quietly, assieme a Lorenzo Di Bonaventura, Dan McDermott, Steven S. DeKnight, James Middleton e Sang Kyu Kim. Ricordiamo che Millarworld, l’etichetta di Millar, è stata acquistata da Netflix nel 2017.

La serie è interpretata da Josh Duhamel, Leslie Bibb, Ben Daniels, Elena Kampouris, Andrew Horton, Mike Wade, Matt Lanter e Ian Quinlan.

Tutte le notizie sono nella nostra scheda,

Cosa ne pensate di queste parole sul destino di Raikou in Jupiter’s Legacy?

Continua a leggere su BadTaste