"Una cosa completamente idiota": l'autore di Jumanji parla del sequel mai girato ambientato alla Casa Bianca

Dopo il successo del primo Jumanji, la Sony puntava a un sequel ambientato alla Casa Bianca con idee "idiote" secondo l'autore del libro...

Condividi

Chris Van Allsburg, autore del picture book da cui Joe Johnston trasse il primo, leggendario Jumanji del 1995 interpretato da Robin Williams, ha ricordato quando la Sony era intenzionata a realizzare un sequel ambientato alla Casa Bianca.

Un concept che, in un'intervista con SyFy, Chris Van Allsburg etichetta come "completamente idiota". Un'idea che aveva detestato così tanto da portarlo a lavorare con Jon Favreau all'adattamento di un'altra sua opera, Zathura - Un'avventura spaziale, un progetto che si rivelò capace di sviare le attenzioni della major da Jumanji 2.

Lo scrittore e illustratore racconta:

Non so se ci sia stato un singolo scrittore coinvolto nella cosa, ma lo studio decise che doveva svolgersi in Normandia, che il gioco era galleggiato attraverso l'oceano. Il gioco sarebbe finito in un negozio di antiquariato in Normandia e sarebbe rimasto lì per un certo periodo di tempo.

Il Presidente aveva promesso ai suoi figli di portare a casa un souvenir dal suo viaggio per celebrare il D-Day. Per questa ragione, il corteo presidenziale si ferma in questo piccolo negozio di antiquariato in Normandia, il Presidente entra e trova questo vecchio gioco da tavolo, Jumanji. Lo impacchetta e lo porta a Washington e di conseguenza tutti i disastri che il gioco può generare si verificano nella Casa Bianca e nei corridoi del Congresso... C'erano delle cose davvero folli. Credo che ci fosse una scimmia che saliva sul Monumento a Washington in omaggio a King Kong.

Un'altra avrebbe mostrato animali tagliati a metà da un'elica che poi riuscivano a ricomporsi in diverse parti di un animale. Era solo una scusa davvero sciocca per vedere cosa poteva fare un artista CGI. Una cosa completamente idiota.

Poi continua:

Uno dei produttori mi disse: "L'unica cosa che potrebbe impedire loro di realizzare questo film è un'idea migliore".

Cosa, questa, che motivò Van Allsburg a proporre e realizzare Zathura.

Pensai "Beh e se all'interno del gioco di Jumanji ci fosse un gioco di avventura spaziale sul retro? Invece di giocare a Jumanji, un gioco in cui la giungla entra in casa tua, ci fosse un gioco di avventura spaziale in cui la tua casa finisce nello spazio siderale?".

Il film del 1995 non ottenne recensioni stellari, ma al botteghino andò decisamente bene e, col tempo, è divenuto un classico. Un sequel sarebbe poi arrivato nel 2017 con Jumanji - Benvenuti nella giungla, diretto da Jake Kasdan e interpretato da Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart e Karen Gillan. Nel 2019 è toccato al terzo capitolo, The Next level, e, prima o poi, il team si rimetterà al lavoro per il quarto capitolo.

FONTE: SyFy

Continua a leggere su BadTaste