Julia: Il caso del convegno insanguinato - anteprima dello speciale a colori

Il caso del convegno insanguinato, il primo Speciale di Julia tutto a colori, uscirà in edicola domani venerdì 31 luglio: eccovi un'anteprima

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Spoiler Alert

Vi abbiamo già parlato dell'arrivo del primo speciale a colori di Julia. L'albo uscirà in edicola domani, venerdì 31 luglio, e sarà firmato del creatore della iconica investigatrice, Giancarlo Berardi, affiancato da Maurizio Mantero ai testi e dagli artisti Antonio Marinetti (disegni), Marco Soldi (copertina) e Arianna Florean (colori).

L'albo si intitola Il caso del convegno insanguinato ed è ambientato nel passato di Julia, quando ancora studentessa affiancava il suo affascinante docente di criminologia, il professor Cross, nelle indagini in cui veniva coinvolto dalla polizia. Originariamente pensate per l'Almanacco del Giallo, dopo la chiusura della collana, queste avventure hanno trovato la propria prestigiosa collocazione in policromia sull'esordiente testata degli Speciali di Julia.

Vi lasciamo all'introduzione di Giancarlo Berardi e a una sfiziosa anteprima.

Sono mesi che vado ripetendolo in pubblico e nelle interviste, e mi piace ribadirlo anche in questa occasione. Che la serie di Julia sia giunta al duecentesimo numero è un traguardo prestigioso che riempie di orgoglio tutti coloro che hanno contribuito con la loro creatività, la Casa editrice che ci ha creduto, e, scusate l’immodestia, anche il sottoscritto, che vent’anni fa si lambiccava il cervello su quale potesse essere il personaggio giusto per raccontare i nostri anni.

L’avvenimento è stato celebrato con due mostre prestigiose, a Napoli e a Genova, e una partecipazione straordinaria alla Repubblica delle Idee, sempre nel capoluogo ligure. Come si sa, l’invito a ideare qualcosa di nuovo, a metà degli anni Novanta, mi venne da Sergio Bonelli, in seguito alle scarse vendite di Ken Parker. Accettai la sfida e lui accettò la proposta di una protagonista donna, realistica, e quindi poco avventurosa, secondo i canoni tradizionali.

[caption id="attachment_73706" align="aligncenter" width="610"]Un intenso sguardo di Julia (disegno di Antonio Marinetti, colori di Arianna Florean). Un intenso sguardo di Julia (disegno di Antonio Marinetti, colori di Arianna Florean).[/caption]

Negli anni capitarono diversi scontri – “Abbiamo due caratteri forti” sentenziava Sergio – ma non venne mai meno la stima personale e professionale reciproca. Di certo, nessuno dei due avrebbe pensato che dopo diciotto anni io fossi ancora qui a progettare il futuro della nostra bella criminologa. Lui, purtroppo, non c’è più, ma quando penso a Julia, quello che è stato il mio editore per quarant’anni rimane sempre un punto di riferimento.

Le idee, dicevo. Beh, non mancano di certo. Intanto, Miss Kendall si è fidanzata con Ettore Cambiaso, un bel poliziotto italiano – genovese, per l’esattezza – che durante una vacanza nella Superba l’ha coinvolta in un’avventura criminalgastronomicoturistica. E non è finita. Proprio in questi giorni, recatasi a Napoli per conoscere la possibile suocera, Julia sta sbrogliando un caso misterioso e affascinante come la città in cui ha luogo. Il che non significa, naturalmente, che rimarrà lontana dallo scenario in cui ha agito per tanti anni. Emily, la nonna Lillian, Norma, Toni, Leo, Webb, Irving e tutta la Centrale di Garden City sono lì che l’aspettano a braccia aperte. Però, si aprono prospettive interessanti sul piano personale. Sempre che il fidanzamento duri...

[caption id="attachment_73707" align="aligncenter" width="610"]Julia scruta l'orizzonte a Cape Cod (disegno di Antonio Marinetti, colori di Arianna Florean). Julia scruta l'orizzonte a Cape Cod (disegno di Antonio Marinetti, colori di Arianna Florean).[/caption]

Insomma, non posso anticipare troppo, perché nemmeno io so bene in che direzione procederemo. Come al solito, aspetterò che i personaggi stessi me la suggeriscano. Nel frattempo, godetevi questo albo speciale, il terzo a colori, dopo i numeri cento e duecento, che va a sostituire il glorioso Almanacco del Giallo, ormai in pensione. La vicenda è ancora incentrata sugli anni universitari di Julia e sul suo debole per il professor Cross.
Buona lettura e buona estate.
Giancarlo Berardi

< SFOGLIA LA GALLERY >

Speciale Julia 1, Il caso del convegno insanguinato, Copertina di Marco Soldi

Fonte: Sergio Bonelli Editore

Continua a leggere su BadTaste