Joss Whedon parla dei Vendicatori - Articolo del 6 settembre 2011 - 23225
Il regista parla della sua ultima opera, I Vendicatori, e della fatica di dover gestire una pellicola con un così grande numero di star...
Nell'ultimo numero dell'edizione cartacea di Total Film, largamente dedicato ai cinecomic, Joss Whedon, il regista del film che riunirà gran parte dei più noti supereroi Marvel, I Vendicatori, ha parlato della gestione di un cast così ricco e del dosaggio dei relativi tempi sulla scena di queste star, confermando che il vero protagonista potrebbe essere Steve Rogers, ovvero sia Captain America.
JW: Penso che un film come questo, basato su una squadra, debba riuscire a spiegare adeguatamente le motivazioni dei personaggi. Devi quindi ottenere questi momenti per ognuno di loro. Finiamo a identificarci con Steve Rogers perché è la nostra introduzione al mondo moderno, dato che si è unito al team solo di recente. E' un po' il nostro Luke Skywalker, ovviamente molto meno lamentoso.
TF: Quindi hai anche un Han Solo?
JW: Sarebbe di sicuro Tony Stark!TF: E' difficile dover gestire un'intera squadra di protagonisti?
JW: Saresti portato a pensare che si tratti di un'enorme festa dell'ego, ma in realtà ci sono così tante star in questo film che nessuno si fa carico del peso dell'intero film. Sono tutti molto gentili e credo che si fidino davvero l'uno dell'altro. Ho parlato con loro e dei loro rispettivi personaggi ben prima di mettere nero su bianco le mie idee, quindi ho potuto contare sul loro apporto creativo attraverso tutta questa fase. Si trattava solo di metterli insieme e far funzionare tutto.
Qui sotto potete trovare due video in cui il filmmaker viene ripreso durante la lavorazione del film: