Joss Whedon: "Girare Avengers: Age of Ultron è stato un incubo!"

Joss Whedon parla della difficile lavorazione di Avengers: Age of Ultron e dell'importanza di Hulk

Condividi
Ieri sera è arrivato il nuovo trailer di Avengers: Age of Ultron, il nuovo cinecomic diretto da Joss Whedon. E il filmmaker, in un'intervista rilasciata a SFX (via The Hollywood Reporter) ha definito come "un incubo" la lavorazione del blockbuster; affermazione che fa capire perché, al momento, non ne voglia sapere di restare al timone di regia dei due capitoli di Infinity War (anche se, lo ricordiamo, aveva rilasciato esternazioni simili anche dopo la regia del primo episodio di Avengers).

Sparatemi in faccia, è un incubo! Voglio lavorare a film più semplici, tipo Serenity! Si è trattata della regia più complicata della mia carriera. Gli Avengers non sono come gli X-Men, che in qualche modo condividono lo stesso tormento, sono tutti supereroi estremamente differenti fra loro, sono tutti protagonisti ed è difficile da gestire. Non lavoravo così duramente dai giorni in cui avevo tre show televisivi in onda contemporaneamente [...] Però in questo ci sarà più Hulk che nel primo [...] Ma la cosa che mi eccita di più è la maniera con cui abbiamo girato questo film, profondamente diversa dal primo, avevo sempre un sacco di macchine da presa in azione, giravo usando zoom, cosa che in genere non faccio.

Per sottolineare la difficoltà di lavorare a questo tentpole, Whedon, tempo fa, aveva twittato la foto qua sotto:

Il piano era quello di girare certe scene quasi con stile "documentaristico":

Quello che mi piace è che abbiamo avuto l'opportunità, visto che ce lo siamo imposto come dichiarazione d'intenti, di riprendere Hulk come un vero personaggio presente nel fim, senza fare movimentate inquadrature sfuocate da lontano. Abbiamo lavorato così a lungo per rendere credibile Hulk per farvelo vedere protagonista tutto il tempo in inquadrature lunghe. È davvero uno dei protagonisti del film. E questo per me è come un dono.

LEGGI ANCHE

Tre approfondimenti su BadComics.it:

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti qui sotto o in questo post del Forum Supereroi.

Scritto e diretto da Joss Whedon, Avengers: Age of Ultron uscirà il 1° maggio 2015 negli USA, il 22 aprile in Italia.

Quando Tony Stark cerca di avviare un progetto dormiente per il mantenimento della pace, qualcosa va storto e i più potenti eroi della Terra, che includono Iron Man, Thor, Captain America, l’Incredibile Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco, sono messi a dura prova, col destino del pianeta letteralmente in bilico. Con la nascita del malvagio Ultron, sta agli Avengers impedire che questi riesca a mettere in atto il suo piano di distruzione e, presto, alleanze tutt’altro che facili e azioni inaspettate, spianano la strada per un’avventura unica, epica e globale.

Nel film torneranno Robert Downey, Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, mentre James Spader interpreterà Ultron. Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen e Thomas Kretschmann saranno Quicksilver, Scarlet Witch e il Barone von Strucker.

Queste le notte ufficiali diffuse dalla Disney:

Dopo tre anni, la squadra di supereroi più potenti della Terra si riunisce ancora una volta sul grande schermo nel nuovo capitolo dell’epica saga inaugurata dal successo mondiale The Avengers, che con un box office globale di oltre 1.5 miliardi di dollari, detiene ancora oggi il record come terzo migliore incasso di sempre.

Nel film Marvel Avengers: Age of Ultron, dal 22 aprile nelle sale italiane, Iron Man, Captain America, Thor, l’Incredibile Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco sono chiamati a proteggere il pianeta da una minaccia interna: conseguenza di un programma di mantenimento della pace sfuggito al controllo di Tony Stark, il malvagio Ultron li costringerà ad attingere a tutta la loro forza, oltre che a nuove e inaspettate alleanze, per contrastare i suoi terribili piani.

Il film Marvel Avengers: Age of Ultron presenta Robert Downey Jr., che torna a vestire i panni di Iron Man, al fianco di Chris Hemsworth nel ruolo di Thor, Mark Ruffalo nella parte di Hulk e Chris Evans in quella di Captain America. La squadra di supereroi, completata dalla presenza di Scarlett Johansson nei panni della Vedova Nera, di Jeremy Renner nella parte di Occhio di Falco e dalla partecipazione di Don Cheadle nei panni di James Rhodes/War Machine, Cobie Smulders in quelli dell’Agente Maria Hill, Stellan Skarsgård nel ruolo di Erik Selvig e Samuel L. Jackson nel ruolo di Nick Fury, si riunisce per sconfiggere Ultron, interpretato da James Spader, un terrificante essere tecnologico determinato a distruggere l’umanità. Nel corso della storia, i supereroi si confronteranno con due personaggi nuovi, potenti e misteriosi: Pietro Maximoff, interpretato da Aaron Taylor-Johnson, e Wanda Maximoff, interpretata da Elizabeth Olsen. Inoltre incontreranno un vecchio amico dal volto nuovo: Paul Bettany nei panni di Vision.

Scritto e diretto da Joss Whedon e prodotto da Kevin Feige, p.g.a., il film Marvel Avengers: Age of Ultron è basato sulla popolarissima serie a fumetti “The Avengers”, pubblicata la prima volta nel 1963. La nuova ed emozionante avventura ricca d’azione Avengers: Age of Ultron uscirà nelle sale italiane il 22 aprile 2015.

Continua a leggere su BadTaste