Josephine torna in Italia per parlare del cuore delle donne

Hop! Edizioni riporta in Italia l'incasinatissima vita della parigina Josephine, con uno dei fumetti che meglio parlano alle donne (e di donne) attualmente in circolazione

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

La giovane e scattante Hop! Edizioni riporta in Italia la sfigata, tenera, dolcissima, intrattabile, Josephine, eroina delle donne e delle loro incasinatissime vite sentimentali, tra continua ricerca di un principe azzurro che non esiste, disillusione sempre temporanea e nuove avventure che mettono il cuore alla prova.

Tornano le giornate della trentenne parigina dai fianchi larghi, vero e proprio fenomeno fumettistico d'oltralpe, che vediamo barcamenarsi tra un lavoro precario, un ex che si sposa da mandar giù, una relazione con un uomo sposato e i meravigliosi complessi di una donna incapace di darsi pace. Pénélope Bagieu, autrice diventata famosa in Francia grazie a questo adorabile personaggio, si conferma dotata di uno degli sguardi più interessanti sulle donne contemporanee: divertita, autoironica, orgogliosa, senza mai cadere nella trappola fin troppo tentatrice di un femminismo arcigno e stereotipato.

Il secondo episodio delle avventure di Josephine è già sugli scaffali delle vostre librerie, con il sottotitolo Va tutto bene.

[gallery ids="6146,6147,6148"]

Fonte: Hop! Edizioni

Continua a leggere su BadTaste