Jonah Nolan sugli Oscar del Cavaliere Oscuro
Jonathan Nolan, co-sceneggiatore del Cavaliere Oscuro assieme al fratello regista Christopher, ha scritto ai fan del film commentando le nomination agli Oscar e ringraziandoli per il supporto...
Fonte: darkcampaign.com
Jonathan Nolan, fratello di Christopher e co-sceneggiatore del Cavaliere Oscuro, ha scritto una mail ai fan su darkcampaign.com, il sito da loro allestito per promuovere il film agli Oscar 2009. Dopo la debacle dell'altro giorno, quando il film è stato sostanzialmente ignorato dall'Academy per le categorie principali (ma ha comunque ottenuto 8 nomination, tra cui miglior attore non protagonista per Heath Ledger e miglior fotografia), i fan sono letteralmente esplosi nella protesta. Nolan, con la classe che evidentemente ha in comune con il fratello, ringrazia così per il supporto:Hey - non so bene a chi mandare questa mia lettera visto che sembra si sia trattato di uno sforzo collettivo, ma volevo passarvi i miei ringraziamenti.
Mi riempie di umiltà il fatto che abbiate investito il vostro tempo e i vostri sforzi per far sì che il film ottenesse riconoscimenti. Io stesso, come voi, sono rimasto deluso nel vedere che questa mattina Chris non ne ha ottenuti, ma il fatto che Heath e molte delle persone che hanno lavorato duro a questa cosa siano state nominate è stupefacente.Qualsiasi nomination per un film tratto dai fumetti riempie di gioia, non importa di quale si tratti, e questo rende un po' meno fastidiosa la cosa. Inoltre, ho già partecipato allo show prima d'ora, e come tutte quelle cose, è un po' deludente. Lo sapevate che non c'è neanche l'open bar prima dell'inizio della serata? Questa volta mi sarei ricordato di portare un po' di moneta per prendere un drink dopo aver perso.
La parte migliore di questa esperienza è vedere altre persone appassionarsi al film nello stesso modo in cui ci siamo appassionati noi. E' stata una esperienza davvero incredibile. Quindi, grazie.
Saluti,
Jonah Nolan
Ricordiamo che Il Cavaliere Oscuro è stato comunque nominato a importantissimi premi di categoria come quello dei Registi (Directors Guild Award) e dei produttori (Producers Guild Award) e potrebbe ottenere dei riconoscimenti in queste sedi.
Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker).
Il Cavaliere Oscuro è uscito il 18 luglio 2008 in USA e il 23 luglio in Italia. Il DVD è uscito il 10 dicembre da noi.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer, i video e la nostra recensione nella nostra scheda.