Per Jon Favreau Avatar è il futuro

Jon Favreau ha parlato a AICN di Avatar: il regista di Iron Man ha visto alcune scene del kolossal di James Cameron e sostiene che il cinema in 3D stereoscopico sia il futuro...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: AICN

Jon Favreau ha parlato di tecnologie come l'IMAX e il 3D stereoscopico in una recente intervista a AICN, e sebbene ammetta che siano troppo costose per girare film come Iron Man 2, sostiene che in particolare il 3D stereoscopico è il futuro del cinema.

Lo dice dopo aver visto alcune scene di Avatar:

Quint: Hai visto Avatar, alcuni pezzi, secondo te sarà così rivoluzionario?
Guarda, io vidi una proiezione in Digitale 3D di Beowulf, quando uscì. Non lo consigliai alla gente per la storia, ma per il modo in cui si faceva percepire quando veniva visto in 3D. E' uno di quei film che se viene visto in 3D ti fa pensare in modo differente, colpisce il tuo cervello in modo diverso: l'esperienza è completamente diversa, sembra più un sogno che un film.

Guardando quello che sta facendo Cameron con Avatar... sta veramente spingendo ai limiti l'uso del motion capture, integrando riprese reali con motion capture e CGI. Un approccio molto più tecnico, viscerale, una esperienza più emotiva. E' un pò P.T.barnum da questo punto di vista.

Il modo in cui sta introducendo a questo formato cambierà le carte in tavola, guardandolo penso di vedere il futuro. Non penso che sarà un fuoco di paglia. Penso che aprirà una intera nuova porta, e penso che l'unico problema sia quanti schermi saranno pronti per questo tipo di proiezione quando uscirà al cinema. Il numero di cinema abilitati è sempre più crescente negli Stati Uniti, e penso anche in Europa; Avatar sarà quel genere di film-evento che la gente vorrà vedere e rivedere per capire esattamente cosa si trova davanti. E poi c'è la storia, che è veramente efficace. Cameron ha creato una avventura che trascina lo spettatore nel viaggio del protagonista, una sorta di modo di raccontare alla Joseph Campbell. Quel poco che ho visto mi è piaciuto tantissimo, e ho visto tutti i vari stadi di rifinitura delle scene, ma Cameron è un purista in quello che fa, è molto meticoloso.

Per le sequenze d'azione di Iron Man 2 intendo utilizzare un modo di costruire le scene simile a quello di Avatar o dei film della Pixar, in modo da poter guardare tutto già pronto prima ancora di aver girato, e ottenere così delle performance già pronte, senza doverle costruire dopo utilizzando i brandelli di materiale girato...

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste