Joker 2, Todd McFarlane si offre di rimontare il film: "Potrebbe funzionare"
Il leggendario fumettista ritiene che "ci sia un ibrido lì dentro che potrebbe funzionare per quello che è"
Todd McFarlane, leggendario fumettista presidente di Image Comics, creatore di Spawn e noto per aver lavorato a Batman: Anno Due, ha commentato l'insuccesso di critica e di pubblico di Joker: Folie à Deux, offrendo una soluzione abbastanza radicale.
L'ho trovato interessante. Mi capita di passare del tempo con Scott Silver, uno degli autori. Ero a pranzo con lui e mi ha chiesto: "L'hai visto?" e io ho risposto: "No, ma dovrei". Così io e mia moglie siamo andati a vederlo. A me è piaciuto più che a lei.
Posso capire alcune delle critiche. Ci sono state parti in cui ho pensato: "Wow, wow, wow," ma solo come realizzazione cinematografica, recitazione e tutto il resto. Curiosamente, sono arrivato al punto in cui ho detto: "Ah, ora capisco". E con il mio ego – ora metto l’ego in gioco – ho pensato: "Datemi tutto il girato, chiudetemi in una stanza per tre giorni, e lasciatemelo rimontare". Credo ci sia un ibrido lì dentro che potrebbe funzionare per quello che è.Di nuovo, sono di parte e sono egocentrico rispetto a ciò che pensavo sarebbe stato nella mia testa, ma una volta immerso in tutta quella follia musicale, credo ci sia un modo per rendere il film ancora più folle. Ma questa è solo la mia opinione. Alcuni l’hanno visto e non ne sono stati fan, altri l’hanno adorato. Penso che susciti comunque un'opinione in chiunque lo guardi.
Dopo l'uscita di Joker: Folie à Deux sono emersi molti retroscena sulla sua lavorazione, tra cui il fatto che il regista Todd Phillips non ha voluto tenere proiezioni di test. Tali proiezioni sono spesso utili per valutare le reazioni del pubblico e applicare correttivi al montaggio.