Johnny Depp parla di Pirates 2
A pochi giorni dall'uscita americana di Pirati dei Caraibi: la Maledizione del Forziere Fantasma, Johnny Depp concede un'intervista in cui parla del suo personaggio, il Capitano Jack Sparrow, e dei suoi progetti futuri con Tim Burton...
Nel curriculum di Johnny Depp, prima di Pirati dei Caraibi, c'era una lunga serie di film d'autore e ruoli complessi e particolari. In una parola: budget limitati. Ma quando, nel 2003, Depp ha accettato il ruolo del capitano Jack Sparrow nella Maledizione della prima luna, ha dato una svolta inattesa alla sua carriera. Il film, prodotto dalla Disney e molto commerciale, ha battuto molti record al botteghino, proiettando il suo protagonista nell'empireo delle star di Hollywood.
Perché credi che questo sia un personaggio al quale puoi tornare più volte?
Depp: Mi sembra di non aver finito. Mi sembra ci siano altre cose che si potrebbero fare. Immagino che con un personaggio come questo i parametri siano un po' più ampi, e quindi ci siano più possibilità. E' un personaggio divertente da interpretare. Non avrei voluto dirgli addio per sempre.Quanto puoi improvvisare sul set?
Depp: Credo funzioni sempre così: hai una struttura di base, un'ossatura e un fondamento solido. Ma fai anche del tuo meglio per "esplorare" una scena mentre la giri. Potrebbe essere una sensazione, come ne ho io qualche volta quando leggo un copione: mi viene in mente una battuta, e allora la incorporo nel copione. Naturalmente poi la sottopongo a Ted Elliott e Terry Rosso, gli sceneggiatori, e al regista Gore Verbinski. Ma può anche succedere che una battuta sia frutto dell'improvvisazione sul set: in questo caso è ancora più divertente, perché altera il ritmo per un secondo, e destabilizza tutti. Ti toglie la terra da sotto i piedi per un attimo, ed è per questo che è divertente, perché vedi delle reazioni sincere intorno a te. La gente va nel panico per un secondo, e credo che quel panico faccia bene.
Qual è stata la scena più divertente di Pirati 2? Quella in cui quasi affoghi nella melma?
Depp: E' stato orribile. Orribile. Ma la buona notizia è che mi aspettavo il peggio, ed è stato orribile ma non quanto avrebbe potuto essere. Non ho inalato melma, che è già qualcosa. Credo che la scena più divertente sia quella in cui Elizabeth dice di volersi sposare, e Jack ha un momento di debolezza, di "Oh beh...". E' stato molto divertente girare quella scena.
E' vero che potresti lavorare con Tim Burton a un film su Edgar Allan Poe?
Depp: No, non che io sappia. Ma accidenti, sarebbe motlo bello. Si parlava della possibilità di fare Sweeney Todd insieme... Ma ne abbiamo parlato molto tempo fa. Quindi ora le persone che vanno nel panico stanno andando nel panico.
Hai comprato i diritti per trarre un film dal libro di Nick Hornby?
Non buttiamoci giù? Non so se reciterò in quel film, ma spero proprio di poterlo realizzare.
L'intervista completa è disponibile a questo indirizzo.
Orlando Bloom (Will Turner) e Keira Knightley (Elizabeth Swann) sono, con Johnny Depp (Jack Sparrow), tra i protagonisti del film, che promette di essere uno dei più grandi successi di pubblico dell'estate. Pirates 2 esce il 7 Luglio negli Stati Uniti, il 15 settembre da noi. Pirates 3 invece esce il 25 Maggio 2007.