Johnny Depp vs Amber Heard: le testimonianze sull'incidente durante Pirati dei Caraibi 5, l'abuso di droghe e le violenze domestiche
Johnny Depp contro Amber Heard: al processo il medico dell'attore parla dell'incidente durante la produzione di Pirati dei Caraibi 5
Il processo si tiene a Fairfax (Virginia), durerà diverse settimane e viene seguito costantemente dai media, che ieri hanno riportato la deposizione del dr. David Kipper, medico privato di Depp, riguardo un incidente avvenuto nel 2015, quando Depp e la moglie si trovavano in Australia per le riprese di Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar. All’epoca vi riportammo la notizia dello stop delle riprese a causa dell’infortunio. Riprese che vennero rimandate ulteriormente per permettere all’attore di sottoporsi a un’operazione alla mano. Inizialmente Depp riferì di essersi amputato la punta del dito medio chiudendo una porta a soffietto, anni dopo affermò che è stata Amber Heard con una bottiglia di vodka, versione corroborata dalla tesimonianza della sua guardia del corpo Malcom Connolly.
La testimonianza del medico di Depp
Nella sua testimonianza di lunedì, Kipper ha raccontato di essere stato chiamato alla residenza della coppia e di aver medicato la ferita di Depp prima di portarlo al pronto soccorso. Diede poi indicazioni allo staff di cercare la punta del dito, che era scomparsa. A ritrovarla fu lo chef di Depp: "Disse di averla trovata nella zona della cucina. C'erano sangue e vetri rotti". Secondo Kipper, Heard era molto agitata ma non aveva ferite e non chiese l'aiuto del medico. Kipper conferma poi di aver ricevuto da Depp un messaggio in cui l'attore affermava di essersi tagliato da solo, cosa che disse anche ai medici del pronto soccorso.
La testimonianza di Johnny Depp
Martedì, invece, è stato il turno dello stesso Depp, che ha affermato di voler chiarire le cose riguardo le accuse di violenze domestiche rivolte nei suoi confronti:
Sono interessato unicamente alla verità. Le bugie non vi porteranno da nessuna parte, ma si accumulano bugia sopra bugia. Sono ossessionato dalla verità.
Depp, interrogato dal suo avvocato, ha negato di essere stato violento con Heard (i due hanno divorziato nel 2016) o con qualunque altra donna:
Sento la responsabilità non solo di difendere me stesso ma anche i miei figli. Penso che sia diabolico che i miei figli vadano a scuola e si ritrovino con amici o persone in classe che si avvicinano mostrando loro la famigerata copertina di People con la signora Heard con un livido in faccia.
Dopo aver parlato delle violenze subite da parte di sua madre in Kentucky quando era piccolo, l'attore ha risposto ad alcune domande sul suo abuso di droghe:
Ho assunto sostanze alternativamente nel corso del tempo per anestetizzarmi, per non pensare ai fantasmi che mi rincorrono dalla mia giovinezza. Era una sorta di auto-medicazione, un modo per evadere e scappare, solo che volevo scappare dal mio cervello, dalla mia testa. [...] Non era per festeggiare, ma per fuggire. Non sono una specie di maniaco che ha bisogno di essere ubriaco o su di giri tutto il tempo.
L'attore ha ammesso di essere diventato dipendente dall'antidolorifico Roxicodone dopo essersi fatto male sul set del quarto film di Pirati dei Caraibi, e di aver assunto quelle pillole per quattro o cinque anni. Ha anche raccontato come ha sviluppato il personaggio di Jack Sparrow, basandosi su Bugs Bunny e Wile E. Coyote, perché i cartoni animati ti permettono di spingerti oltre i limiti e piacciono alle persone di tutte le età:
Alla fine è come preparare una minestra. Sono ingredienti. C'è un po' di Pepe Le Pew, un po' di Keith Richards...
Depp ha ammesso poi di non aver mai visto il primo film della saga, per il quale è stato nominato a un Oscar (è cosa nota che l'attore non ama rivedere i suoi film). Dopo l'uscita del film la sua fama è diventata così grande da costringerlo ad assumere più addetti alla sicurezza: i fan entravano infatti nella sua proprietà vestiti da Jack Sparrow e i paparazzi lo inseguivano ovunque.
Johnny Depp just said in court he never saw the first PIRATES movie. Remember, he was nominated for an Oscar for that film. Just a baller move right there.
— Matthew Belloni (@MattBelloni) April 19, 2022
Giovedì scorso, durante il processo, è stata mostrata la tesimonianza del consulente matrimoniale Dr. Laurel Anderson registrata il 21 febbraio. In essa, la dottoressa ha spiegato che nel corso del loro matrimonio i due attori si sono sottoposti a "abusi vicendevoli".
Sabato, Heard ha scritto su Instagram che nelle prossime settimane eviterà i social media, ringraziando i suoi fan e spiegando di sperare che "quando questo caso sarà chiuso, io e Johnny potremo voltare pagina. Ho sempre voluto bene a Johnny e mi causa molto dolore vedere i dettagli della nostra vita insieme esposti al mondo".
Fonte: People