John Doe gratis, in omaggio a Lorenzo Bartoli

Per ricordare Lorenzo Bartoli, Recchioni ed Editoriale Aurea hanno deciso di rendere disponibile gratuitamente John Doe 12 del 2004: Morte di un piccolo dio

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

[caption id="attachment_24831" align="alignright" width="227"]John Doe: Morte di un piccolo Dio John Doe: Morte di un piccolo Dio[/caption]

Sulla sua pagina FB e sul suo blog, Roberto Recchioni ha voluto omaggiare e ricordare in modo inconsueto l'amico e collega Lorenzo Bartoli, spentosi prematuramente la scorsa domenica, a soli 48 anni. Per salutare uno dei nostri sceneggiatori più intelligenti e versatili, Recchioni ed Editoriale Aurea hanno deciso di rendere disponibile a tutti quanti lo volessero scaricare gratuitamente, il numero 12 di John Doe del 2004: Morte di un piccolo dio. È un albo particolare per diversi motivi, in cui entrambi i creatori del personaggio (insieme a Massimo Carnevale) hanno curato il soggetto, mentre Bartoli ha realizzato la sceneggiatura e Riccardo Burchielli le splendide tavole. È una storia struggente che parla appunto di una dipartita, quella di Guy Obvious, una divinità minore, il dio dei luoghi comuni. È un ottimo esempio dell'usus scribendi di Bartoli, una storia triste e ironica, l'invito più appropriato a ricordarlo con ciò che ha lasciato al fumetto italiano, senza retorica e banalità, sempre dietro l'angolo in queste occasioni.

Con queste parole Recchioni ha dato notizia della pubblicazione Aurea ed espresso il proprio cordoglio:

Io e qualche amico abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti una delle storie più belle di Lorenzo Bartoli. Per farlo conoscere a chi non lo ha mai letto, e per farlo ricordare a chi, invece, lo conosceva.
Se volete scaricarla, potete farlo da QUI o da QUI,
Se volete condividerla, ci fa piacere.

Fonti: pagina FB e Blog di Roberto Recchioni

Continua a leggere su BadTaste