John Carter: Andrew Stanton spiega le ragioni del titolo corto
Andrew Stanton, il regista del blockbuster Disney John Carter, spiega le motivazioni che hanno portato lo studio ad abbreviare il titolo del film...
In questi giorni abbiamo parlato estesamente di John Carter mostrandovi il trailer originale, quello italiano e l'analisi approfondita del video. Inoltre, abbiamo anche espresso le nostre opinioni "a caldo" nel nuovo appuntamento con il nostro videblog BadTaste News.
Ecco la nuda verità. Avevo già cambiato il nome La Principessa di Marte (il libro di Edgar Rice Burroughs da cui è tratto il film, ndr.) in John Carter da Marte. Non mi piace fissarmi su queste cose, ma ho cambiato La Principessa di Marte perché... probabilmente nessun ragazzino sarebbe andato a vederlo. L'altro lato della medaglia è che nessuna ragazzina sarebbe andata a vedere John Carter da Marte. Per cui mi sono detto che anche se non apprezzo le decisioni dettate o nate dal timore, non potevo ignorare questa ipotesi.
Al tempo stavamo sviluppando questa storia grandiosa basata su questo personaggio calato in uno spettacolare ambiente. Ma qua si parla d'investimenti, non di spettacolo. Ho riflettuto sul fatto che avevo faticato davvero tanto per renderla una storia originale. E d'altronde parla di un tizio che diventa John Carter quindi non sto distorcendo la sua trama. Potremmo attaccare "Marte" in qualsiasi altro capitolo del franchise.