Joaquin Phoenix ha lasciato improvvisamente il nuovo film di Todd Haynes a pochi giorni dall'inizio delle riprese

Joaquin Phoenix ha improvvisamente lasciato il film di Todd Haynes, una storia d'amore gay, la cui produzione ora è sospesa

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Joaquin Phoenix ha abbandonato il nuovo film di Todd Haynes a pochi giorni dall'inizio delle riprese, gettando la produzione nel caos. Il primo a dare la notizia, affermando di non poterla verificare, era stato il giornalista di The Playlist Rodrigo Perez:

IndieWire ha avuto modo di confermare la notizia: il detective movie ancora senza titolo, che racconta la storia d'amore tra due uomini in fuga verso il Messico, è stato messo in pausa. Il ritiro di Joaquin Phoenix, che oltre che protagonista è anche co-sceneggiatore, rischia di fermare del tutto la produzione di Killer Films e lasciare a casa molte persone che ci stavano lavorando.

Phoenix aveva scritto la sceneggiatura con Haynes e Jon Raymond. L'attore doveva interpretare il ruolo principale in questa storia d'amore gay molto esplicita (si puntava a un divieto ai minori di 17 anni, cioè un rating NC17), al fianco di Danny Ramirez, e si trovava già a Guadalajara, in Messico, dove dovevano iniziare le riprese, quando ha preso la decisione e ha lasciato il film cinque giorni prima dell'inizio.

Il problema è che la maggior parte dei finanziamenti del film dipendevano dal coinvolgimento della star: grazie al suo nome era stato possibile vendere i diritti nei territori di tutto il mondo prima dell'European Film Market a febbraio.

A maggio del 2023 Haynes aveva descritto così il coinvolgimento dell'attore:

Il prossimo film è una storia originale che ho sviluppato con Joaquin Phoenix sulla base di alcune idee che mi ha proposto lui. Io, Jon Raymond e Joaquin saremo accreditati come autori della storia. La speranza è di girare a inizio anno prossimo. È una storia d’amore gay ambientata nella Los Angeles degli anni ’30.

Secondo quanto riferisce Indiewire, è escluso che Phoenix torni nel progetto, e Killer Films non sta ancora cercando un sostituto perché prima deve risolvere gli aspetti economici del suo addio. Nel frattempo, Haynes si dedicherà alla regia della miniserie Trust, scritta sempre con Raymond.

Continua a leggere su BadTaste