JK Rowling e la rivelazione involontaria
Grandi novità dalla seconda e ultima serata trascorsa a New York dall'autrice di Harry Potter: JK ha rivelato indizi sull'ultimo libro, ha parlato della persona morta nel sesto, e... si è lasciata sfuggire qualcosa di veramente fondamentale? SPOILER!
Si è svolta ieri sera la seconda parte di An Evening with Harry, Carrie, and Garp, in cui JK Rowling, Stephen King e John Irving hanno letto brani dei propri libri e risposto a domande dei fan: il tutto per beneficenza. Ieri vi avevamo raccontato gli eventi della prima serata; ecco invece il resoconto della seconda.
A parte Harry, la persona che JKR vorrebbe esistesse davvero è Hagrid.
Zia Petunia ha qualcosa da nascondere: scopriremo cosa nel settimo libro (ma sappiamo già che Petunia non ha poteri magici: ce l'ha detto JKR nelle f.a.q. del suo sito ufficiale, un anno fa! n.d.r.)
Silente è davvero morto, e non tornerà. "Non farà come Gandalf", ha detto JKR. "Tutti abbiamo bisogno di attraversare le cinque fasi del lutto, ed elaborare la sua morte". JKR ha chiesto scusa ai redattori del famoso sito DumbledoreIsNotDead.com per aver smentito le loro teorie.
JKR intende prendersi una lunga vacanza dopo la fine di questa serie di romanzi. Sta scrivendo un libro per bambini, più breve di qualsiasi romanzo di HP.
I bibliotecari nei libri di HP devono essere cattivi, altrimenti per gli studenti sarebbe troppo facile trovare le informazioni che cercano. "Hermione non avrebbe più niente da fare!"
Lo scrittore Salman Rushdie, anche lui presente alla serata con suo figlio, ha chiesto a JKR se Piton è buono o cattivo. La domanda è stata posta al termine dell'esposizione di una lunga e dettagliata teoria elaborata da Rushdie su questo personaggio. La risposta di JKR è stata "La Sua opinione è corretta". Peccato che nessuno abbia capito quale fosse esattamente l'opinione di Rushdie...
Qualcuno ha chiesto a JKR se c'è una domanda che si aspettava dai fan ma che i fan non le hanno posto. Lei ha risposto che non le veniva in mente nulla.
JKR ha rivelato che poche ore prima dell'intervista le è venuto in mente un ottimo titolo per il settimo libro, mentre era sotto la doccia. Ovviamente il titolo non è stato rivelato.
Stephen King ha detto che i Mangiamorte gli fanno paura; JKR ha replicato: "Sono riuscita a far paura a Stephen King!"
Il moderatore ha chiesto ai tre scrittori chi inviterebbero a cena, tra i personaggi dei loro libri. Stephen King ha risposto immediatamente: Harry e Hermione.
Ma le sorprese non finiscono qui. A questo punto la Rowling si è fatta sfuggire un'informazione potenzialmente importantissima sulla trama dell'ultimo libro. Quando è arrivato il suo turno di elencare i personaggi che inviterebbe a cena, JKR ha fatto i nomi di Harry, Ron e Hermione; poi si è fermata. Il pubblico ha iniziato a gridare i nomi dei vari personaggi, ma JKR ha risposto: "Sono io l'unica a sapere chi sopravvive all'ultimo libro!". Così facendo, ha lasciato intendere che nella lista potessero comparire solo personaggi che nell'ultimo libro non muoiono. In altre parole: Harry non morirà, né Ron né Hermione. JKR si è resa conto immediatamente del suo errore, e ha concluso la frase nominando Silente e Hagrid.