JK Rowling e la fine di Harry Potter

L'autrice di Harry Potter ha aggiornato il suo sito ufficiale per smentire un pettegolezzo e condividere con i fan l'emozione di essere arrivata al termine di una lunga avventura: lutto, ma anche soddisfazione...

Condividi



Fonte: JKRowling.com


JK Rowling ha aggiornato poche ore fa ben tre sezioni del suo sito ufficiale. Poiché la versione italiana del sito è rimasta parecchio indietro (ancora non è stato tradotto nemmeno l'annuncio che il libro esce il 21 luglio!), vi proponiamo in anteprima la nostra traduzione.

Le sezioni aggiornate sono il Diario, le Voci e le Domande Frequenti. Andiamo con ordine:

Sezione: Diario

6 Febbraio

Charles Dickens l'ha detto meglio di come potrei mai esprimerlo io:

"Al lettore probabilmente importerà ben poco sapere con quanta sofferenza si depone la penna al termine di due anni di lavoro d'immaginazione; né gli interesserà capire che l'Autore si sente come se stesse abbandonando una parte di sé nel regno delle Ombre, quando una folla di creature della sua mente si allontana da lui per sempre".

Non ho altro commento da fare che un sospiro; se ti sentivi così dopo due anni, Charles, pensa come sto io, dopo diciassette...

Ho sempre saputo che la storia di Harry sarebbe finita con il settimo libro; ma dire addio è stato difficile come avevo sempre temuto. Anche ora che sono in lutto, però, provo una grande soddisfazione. Non riesco a credere di aver davvero scritto la conclusione che ho progettato per tanti anni. Non ho mai sentito un simile miscuglio di emozioni in vita mia; non ho mai sognato di potermi sentire contemporaneamente euforica e profondamente addolorata.

Alcuni di voi hanno espresso un simile (ma molto più moderato) miscuglio di gioia e tristezza all'idea che stia per uscire il settimo libro, e per me questo ha significato molto più di quanto io possa dirvi. Se può servire a consolarvi, penso che ci saranno ancora molti punti su cui dibattere e costruire teorie, anche dopo l'uscita di "Deathly Hallows". Dunque, se ancora non ve la sentite di abbandonare i forum su internet, non disperate...

Mi fa quasi paura ammetterlo, ma c'è una cosa che mi ha impedito di cadere nella desolazione più cupa. Ed è che, pur amando ciascuno dei libri precedenti di Harry Potter, "Deathly Hallows" è il mio preferito, e questo è il modo migliore di terminare la serie.

Sezione: Domande Frequenti

Cosa significa "Deathly Hallows"?
Qualunque chiarificazione io possa fornire svelerebbe troppi dettagli sulla trama - be' è ovvio, essendo il titolo del libro. Quindi temo di non poter rispondere.

Per favore, puoi rivelarci quali erano gli altri due titoli tra cui eri indecisa?
L'avete chiesto così gentilmente, eppure non posso dirlo... Magari dopo la pubblicazione...

Sezione: Voci

"L'annuncio della data di uscita sul sito di JKR era stranamente breve. Questo significa che JKR è scontenta della data scelta".

Non potrebbe essere più lontano dalla verità! La data del 21 luglio mi ha concesso abbastanza tempo per scrivere il libro che volevo scrivere, e per editare correttamente il manoscritto. Queste per me sono le cose più importanti. Una data anteriore, come il 07/07/07, avrebbe comportato una fretta eccessiva nella scrittura o nell'editing, e né io né i miei editori volevamo una cosa simile. Se l'annuncio era breve, è stato perché ero impegnata con l'editing!


Continua a leggere su BadTaste